World-Gin-Awards-2022-Argintario-Coqtail-Milano

Argintario campione d’Italia ai World Gin Awards 2022

Viene dalla Maremma e vince World Gin Awards 2022. È Argintario, il gin prodotto dall’azienda Santa Lucia di Fonteblanda che conquista Londra.

Argintario trionfa ai World Gin Awards 2022

Ci sono distillati che conquistano il palato e si meritano ogni tipo di riconoscimento. Argintario, gin prodotto in terra maremmana è tra questi. Nato dal lavoro di Lorenzo e Luca Scotto di Santa Lucia di Fonteblanda, famosa per la produzione di vino, è stato eletto campione d’Italia ai World Gin Awards 2022.

Gin campione per i “compound”, ArGINtario è stato riconosciuto tra i migliori della sua categoria a un anno dalla sua creazione.

Al concorso di Londra ha conquistato davvero tutti e ora, insieme ai migliori di ogni nazione, si prepara per il titolo del mondo.

L’essenza della Maremma

World-Gin-Awards-2022-Argintario-campione-d'Italia-Coqtail-Milano

Il segreto di /ar٠GIN٠tà٠rio/ è aver racchiuso l’essenza della Maremma in ogni goccia del suo spirito. Come? Realizzato distillando una parte delle botaniche e poi aggiungendone un’altra in post distillazione.

Il lentisco e il finocchietto infusi in alcool, infatti vengono uniti al distillato di ginepro, arancia amara, melissa, gelsomino per dare quel tocco di toscanità in più al gin.

Una ricetta unica che i fratelli Scotto hanno studiato insieme al bartender Lorenzo Zappi. Il bilanciamento degli aromi è stato invece affidato al mixologist Oscar Quagliarini.

Il risultato è tutto da provare. Un gin di qualità superiore che risveglia i sentori locali e ricorda un’armonia di sapori propri di quella zona della Toscana.

Che cosa sono i World Gin Awards 2022

Alla sua prima partecipazione al World Gin Awards di Londra, Argintario ha vinto il titolo italiano, battendo grandi aziende presenti sul nostro territorio.

Partecipare al concorso internazionale World Gin Awards 2022 non è stato uno scherzo. Questa gara rientra infatti nel più ampio circuito del World Drinks Awards dove i distillati arrivano da tutto il mondo, suddivisi poi per categorie in base ai metodi di distillazione e produzione o alle caratteristiche organolettiche.

I prodotti vengono assaggiati alla cieca da una giuria composta da palati internazionali, assicurando un giudizio altamente professionale da parte degli esperti. Questo rende il concorso londinese uno dei più importanti per la categoria.

Best-Italian-Compound-Gin-2022-Argintario-Coqtail-Milano

Argintario va verso il mondiale

Ora non resta che attendere il 24 Febbraio 2022, ovvero la sfida tra tutti i campioni nazionali sempre suddivisi per categoria, dove verranno decretate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo a livello mondiale

L’azienda Santa Lucia è in corsa anche per la categoria miglior packaging. Una meta non facile da raggiungere, ma per Argintario non impossibile da conquistare.

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione del nostro gin, ma soprattutto che hanno permesso di mettere in bottiglia e sulla bottiglia l’idea che avevamo nella mente e nel cuore. Portare il nostro territorio nel nome del nostro Gin sul tetto d’Italia e già un volo che non ci saremmo mai aspettati di spiccare, grazie a tutti, brindiamo alla vostra” hanno fatto sapere dall’azienda di Fonteblanda i fratelli Luca e Lorenzo Scotto e il bartender Lorenzo Zappi.

Cheers!