Volcán-X.A.-miglior-tequila-coqtail-milano

Volcán X.A è il migliore tequila al mondo

Volcán X.A scala la vetta dei miglior tequila al mondo e conquista l’oro in tre categorie a livello internazionale. Come Miglior Agave in assoluto vince il doppio oro alla New York World Spirits Competition, da Miglior Reposado si classifica ai Chilled 100 Spirits Awards e quale Reposado conquista il SIP Awards International Spirits Competition.

Volcán X.A si aggiudica il titolo di miglior tequila al mondo

È ormai consolidato. Volcán X.A ha raggiunto la perfezione quale “tequila di lusso artigianale senza compromessi“. Così definito dall’azienda ha raggiunto l’Olimpo dell’eccellenza non con una, ma con più medaglie d’oro. L’elenco è lungo, ma potendolo riassumere, Volcán è il miglior tequila a livello globale prodotto a mano in una distilleria interna guidata dalla passione della famiglia Gallardo e dal leader nella produzione di vini, champagne e distillati di lusso Moët Hennessy.

Se oggi Volcán è un membro della Additive Free Alliance, che sostiene la naturalità al 100% di tutti i profili del distillato, è grazie proprio alla spinta verso la perfezione. Volcán Tequila è il miglior tequila grazie a un lavoro attento sul prodotto che ha portato i suoi frutti. Il riconoscimento globale è stato assegnato infatti per l’impegno della azienda nel produrre il miglior tequila di lusso del mondo.

I premi passati vinti da Volcán Tequila

Nel giugno scorso, Volcán de mi Tierra Blanco aveva già ottenuto il Doppio Oro. Se lo era guadagnato al SIP Awards International Spirits Competition di Los Angeles, la gara che prevede la valutazione da parte dei consumatori.

In autunno, poi, la famiglia di Volcán aveva ottenuto altri tre riconoscimenti. Miglior Reposado Classificato per Volcán X.A ai Chilled 100 Spirits Awards e, infine, non solo un altro Doppio Oro, ma anche il Miglior Agave Complessivo scelto tra i tequila e i mezcal, i bacanoras e altri alcolici a base di agave per Volcán X.A. al New York World Spirits Competition.

Tante conferme per Volcán de Mi Tierra e per la famiglia Gallardo che vanta una storia secolare e appassionata di produzione di tequila. Inoltre, dal 2017 La Hacienda La Gavilana è unita al leader mondiale del mercato del lusso LVMH amplificando così il suo successo.

Un tequila unico per una distilleria come poche

volcan-de-mi-tierra-distilleria-coqtail-milano

Situata nel cuore di Jalisco, l’Hacienda Volcán de Mi Tierra sorge ai piedi del vulcano Tequila e possiede una propria distilleria. Un particolare che la rende parte di un ristrettissimo gruppo di brand di tequila nel mondo capace di vantare una distilleria di proprietà identifica con il NOM 1523.

Le caratteristiche di Volcán de Mi Tierra X.A, miglior tequila al mondo

La filosofia del brand fonda le proprie radici sulla migliore selezione di Agave Blu al 100%. Il prodotto è completamente privo di additivi, con il risultato di un sapore naturale, un profilo dolce e un colore unico. Per ottenere il prezioso liquido vengono utilizzati sia forni tradizionali che moderni per estrarre il cuore dell’agave.

Il processo di macinazione, inoltre, incorpora sia quella tradizionale lenta con la Tahona sia una più innovativa che regalano consistenze e sapori distinti. Parlando di fermentazione questa avviene in botti di legno e acciaio inossidabile, con lieviti naturali, di rum e di champagne.

E non è finita qui. Ogni liquido fermentato viene distillato due volte ottenendo così solo il cuore della distillazione. Poi il tequila viene fatto invecchiare in botti di rovere americano ed europeo realizzate esclusivamente a mano per Volcán. Infine ogni singolo distillato viene imbottigliato a mano.

Il risultato? Un lungo e meticoloso processo che onora, goccia dopo goccia, l’ingegno l’artigianato e la passione di un tequila vincente creato per i posteri.

Immagini courtesy Moët Hennessy