Un drink facile da fare a casa? Il Mimosa cocktail! Ecco la ricetta IBA

Mimosa-cocktail-IBA-Coqtail-MilanoMimosa-cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Champagne e succo d’arancia. Non vi servirà lo shaker! Il mimosa è un Medium drink vitaminico e sparkling

Vogliamo raccontarvi di un Mimosa che non va affatto nel vaso quanto piuttosto in un bicchiere. Una flûte, tanto per essere precisi.

Più che un ricambio d’acqua –così come si fa coi fiori- al Mimosa cocktail si addice meglio un ricarico: berne più di un bicchiere è concesso, del resto appartiene alla categoria dei Medium drink.

Il Mimosa è infatti poco alcolico, ideale nei momenti soft come ad esempio l’aperitivo –ancora meglio se il predinner ve lo concedete nella stagione invernale, quando il frutto protagonista del drink è bello dolce e maturo.

Un frizzante carico di Vitamina C: il Mimosa cocktail è a base di arancia e di Champagne (o Prosecco) e pare esser nato all’hotel Ritz di Parigi nel lontano 1925.

Mimosa o Buck’s Fizz?

Dal 2004 è un cocktail ufficiale IBA.

Beviamoci su, su questa questione: il Mimosa e il Buck’s Fizz sono due cose differenti? L’IBA (International Bartenders Association) dice di no. Eppure in molti pensano che il primo contenga una maggiore quantità di Prosecco rispetto al succo d’arancia.

Volete uno spunto per il giorno dopo? Pare che il Buck’s Fizz sia la soluzione contro ogni hangover in Inghilterra. E noi quasi quasi ci crediamo. Comunque Mimosa e Buck’s Fizz sono due gemelli alcolici: arancioni, frizzanti e decisamente semplci.

Mimosa cocktail, con cosa gustarlo

Qual è il food pairing perfetto? Senza ombra di dubbio, finger food tipo lievitati e piccoli sfizi fritti. Ma se volete fare un figurone e invitare qualcuno a cena, allora sappiate che il Mimosa cocktail va piuttosto d’accordo coi piatti di pesce.

Niente panico: per preparare il Mimosa non c’è bisogno di avere a casa un kit da bartender. Champagne o Prosecco e succo d’arancia vanno miscelati direttamente nel bicchiere.

Mimosa-cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Volete la ricetta IBA del Mimosa cocktail?

Siamo qui per questo. Ecco come preparare il Mimosa cocktail!

Ingredienti:

75 ml Champagne o Prosecco

75 ml di succo d’arancia fresco

Procedimento:

Il Mimosa cocktail è un Medium drink che appartiene alla categoria dei miscelati. La tecnica utilizzata per la sua preparazione è lo stir: gli ingredienti si miscelano direttamente nel bicchiere con l’aiuto di un barspoon.

Potete preparare homemade la vostra spremuta d’arancia. Successivamente, versatela in una flûte e poco alla volta iniziate ad aggiungere lo Champagne o il Prosecco miscelando man mano.

Di solito il Mimosa non prevede alcun garnish –al massimo una fetta d’arancia a lato del bicchiere.

Facile a dirsi e anche a farsi. Salute!