Terroni-pt-2-Coqtail-Milano

Terroni pt.2, la nuova drink list di Bella Milano dal sapore calabrese

Ideata dal bar manager Umberto Oliva, Terroni pt.2 è l’ultima drink list di Bella Milano. Un sequel liquido della prima carta Terroni che racconta e omaggia una regione dalle tradizioni e sapori inconfondibili: la Calabria. Qui, ogni signature cocktail condensa all’interno del bicchiere il folklore e gli ingredienti simbolo della perla mediterranea.

Perché Terroni pt.2

Umberto Oliva ha scelto l’espressione Terroni pt.2 per omaggiare la Calabria, sua terra di origine, e identificare il nuovo menu cocktail di Bella Milano. Un termine ironico attraverso cui raccontare un viaggio che, da sud a nord, mantiene intatti i sapori e le ricette dall’inconfondibile stampo calabrese.

La filosofia di Bella Milano

Dalle materie prime dei prodotti, passando per le ricette fino ai signature drink e ai piatti dai sapori forti e decisi, da Bella Milano è possibile scoprire e assaggiare il gusto buono di una regione come la Calabria. Qui, dove le miscele sono intense e le ricette mai scontate, bere e mangiare si fondono e le tradizioni prendono vita.

I cocktail must di Terroni pt.2

Con la nuova drink list Umberto Oliva trasferisce in un sorso usi, costumi e momenti di vita tipici della stagione invernale calabra. Per saziare un po’ di curiosità, ecco cinque tra le proposte di Terroni pt.2 che non dovreste perdervi.

A’ Luvara

A'iuvara-Terroni-pt-2-Coqtail-Milano

Tipici dell’entroterra reggino, i ‘luvari sono maestosi alberi di ulivo protagonisti di panorami calabresi dall’incredibile fascino. Niente meglio di un twist sullo Spritz per trasferire un po’ della loro naturale bellezza all’interno di un bicchiere. Un drink dal sapore amaro e aromatico arricchito da salamoia di oliva, vermouth bianco, soda di artemisia e fiori di sambuco.

Struncatura

Struncatura-Terroni-pt-2-Coqtail-Milano

Originariamente realizzata con le crusche dello scarto della molitura, la stroncatura è una pasta calabra preparata con ingredienti poveri della tradizione. Condita con olio extra vergine d’oliva, alici, peperoncino, pomodoro, olive e mollica tostata, è la sua apparente semplicità la vera specialità questo piatto. A evocare tutto il buono della stroncatura è allora un cocktail tradizionale come il Martini, a base di gin, pomodoro secco, vermouth alle olive e colatura di alici.

Misamufera

Dal monte Misafumera, spartiacque tra i versanti ionico e tirrenico, si possono ammirare entrambi i mari che bagnano la splendida Calabria. Proprio sulla sua cima, solitamente, vengono raccolti i porcini, ingrediente principe del cocktail a base di rye whiskey, scotch, tosazu, vermouth rosso e marsala.

Cucuzza

Cucuzza è il termine calabrese utilizzato per indicare la zucca che, in occasione di questo cocktail, si trasforma in cordiale miscelandosi con raicilla, agave, amaretto e una spolverata di aroma al caffè. Proprio la raicilla, dalle note lattiche e pungenti, si sposa con il sapore dolce delle mandorle e quello aromatico del caffè all’interno di un cocktail da degustare all day long, magari accompagnato da un piatto dalla tradizione.

Granata

Granata-Terroni-pt-2-Coqtail-Milano

Protagonista di questo drink è il melograno, simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna. Qui, il whisky incontra un cordiale al melograno insieme a un aperitivo ai frutti rossi, bitter e soda alle rose di damascena. Il risultato è una miscela dalle note astringenti e un sapore acido, torbato e floreale.

Bella Milano, il cuore calabro in Porta Romana

Insomma, se è vero che l’appetito vien mangiando (e bevendo), Bella Milano è il posto ideale per farsi venire l’acquolina in bocca e soddisfare il palato dei veri intenditori o, perché no, dei più curiosi!

Immagini courtesy Bella Milano Bistrot