Dove bere i migliori Paloma per il Tequila Day 2020

Tequila-Day-2020-Espolon-Paloma-Coqtail-Milano

Il 24 luglio, ecco i locali dove gustare il drink più rappresentativo del Messico con il tocco pink contemporaneo di Espolòn.

Profuma di estate, sa di Messico e risponde al nome di Tequila. Più che un distillato è un pezzo di storia e di cultura di un Paese affascinante e complesso.

Per celebrarlo esiste anche una festa che negli anni ha conquistato il mondo e punta oggi a coinvolgere ognuno di voi. Il 24 luglio palati fini ed esploratori del gusto accumunati dalla stessa passione, si ritrovano infatti nei migliori cocktail bar a festeggiare il National Tequila Day 2020.

E voi che fate? Intanto leggete qui.

L’evoluzione del Tequila: dagli shot all’alta degustazione con Espolòn

Un tempo di moda solo per gli shot e legato alla scarsa qualità dei distillati “mixto”, dove solo il 51% dell’alcol proveniva da piante di Agave Azul, oggi è il Tequila 100% Agave a dettare tendenza sui mercati internazionali. Da assaporare con calma in purezza o sapientemente miscelato per un intenso viaggio tra i sapori, riscuote sempre più successo dagli Stati Uniti all’Europa, fino ad arrivare in Italia.

È il caso di Espolòn, che si mostra sul mercato globale quale distillato premium rivoluzionario e allo stesso tempo accessibile. Pensato rispettando il territorio, la natura e la storia del Messico, è simbolo di un prodotto pionieristico. Ogni bottiglia infatti, anche attraverso le illustrazioni sull’etichetta, rappresenta la forza e il coraggio di un popolo che è stato capace di conquistare la propria indipendenza.

Come nascono Espolòn Blanco e Reposado

Espolon-Tequila-Blanco-Reposado-Coqtail-Milano
Courtesy Espolòn

Espolòn prende vita in Messico, sugli altipiani di Jalisco, zona d’elezione dell’Agave Blue Weber, considerata la più dolce e profumata tra tutte le varietà locali. Il tequila creato dal maestro distillatore Cirilo Oropeza è frutto di una sapiente lavorazione che passa attraverso la fermentazione degli zuccheri, fino all’invecchiamento in botte.

Conosciuto per i suoi metodi non convenzionali – si dice che nella fase di fermentazione lasci risuonare note di musica classica all’interno della distilleria – Cirilo dal 1995 ha reso possibile l’apertura della Destiladora San Nicolas in soli tre anni, realizzando il suo sogno.

Un Tequila Day 2020 a tutto Paloma con Espolòn

Tequila Esplòn è dunque un distillato premium d’eccellenza la cui qualità è riconosciuta da tutta la comunità dei bartender. E il motivo è semplice: il gusto perfettamente bilanciato di Espolòn Tequila Blanco, filtrato e imbottigliato appena terminata la lavorazione, racconta la doppia anima di un Messico autentico, fiero della sua storia e delle sue tradizioni, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro, alle tecniche più moderne e alla ricerca.

Così, per celebrare il Tequila Day 2020 e tutta l’energia di Espolòn, bartender e appassionati del distillato 100% Agave ne assaporano ogni segreto e sfaccettatura attraverso il drink più rappresentativo della vera storia del Messico, il Paloma.

Reso popolare da Don Javier Delgado nel suo locale “La Capilla” nella città di Tequila, è il cocktail più bevuto dai messicani grazie alla semplicità e agli ingredienti che lo rendono ideale da assaporare anche nelle giornate più calde.

Dove bere i migliori Espolòn Paloma

Espolon-Tequila-Paloma-Tequila-Day-2020-Coqtail-Milano
Courtesy Espolòn

Ora, se arrivati a questo punto della lettura vi fosse venuta sete, non perdetevi d’animo ma iniziate a prendere appunti.

Ecco le nostre dritte per il Tequila Day 2020, dove vi consigliamo di provare l’Espolòn Paloma, versione contemporanea del drink con un tocco “pink” dato dalla soda al pompelmo rosa Thomas Henry.

Tequila Day 2020 al Nord

La sosta è obbligata, se siete a Milano, al Chihuahua Tacos di Viale Col di Lana, 1. Il locale 100% mexican style di recente apertura vi preparerà degli ottimi Espolòn Paloma da abbinare a tostada, quesadilla e guacamole. Non è da meno Dabass di via Piacenza 13, che si distingue per il suo fascino vintage dai dettagli contemporanei, proprio come i drink messicani preparati da Robi Tardelli.

Cihuahua-Tacos-Espolon-Tequila-Day-2020-Coqtail-Milano
Credits Chihuahua Tacos

Fresco e dissetante, tra i Paloma più apprezzati di Milano c’è anche quello servito al Fred, il cocktail bar con cucina che si fa notare per l’abbinamento tra drink e vinili. Lo trovate in via Francesco Ingegnoli, 2. Siete mai stati all’Agua Sancta? Corso Garibaldi 110 è l’indirizzo pop che, tra i colori accesi dell’arredamento, i cactus e una carta drink a base tequila di tutto rispetto, è in grado di soddisfare i palati più raffinati.

Infine, non lasciate la città senza passare da Santeria Toscana 31 dove Tequila Espolòn de Casa San Nicolas si traduce in uno dei Paloma migliori della capitale italiana della mixology. Chi si spinge fino in Veneto, a Verona (via Seghe S. Tomaso, 17H) si trova il Grande Giove, il posto giusto dove, ascoltando buona musica, si sorseggia anche un memorabile Espolòn Paloma.

Tequila Day 2020 nel Centro Italia: dove bere i migliori Espolòn Paloma

Nessuno potrà dire di aver bevuto un vero Espolòn Paloma se non si è fermato almeno una volta da Cristian Bugiada e Roberto Artusio de La Punta Expendio de Agave. Per il Tequila Day 2020 gli esperti mondiali di distillati messicani e Mezcal Ambassador vi accoglieranno con le loro vibes e il giusto pairing per soddisfare i vostri palati.

Tequila Day 2020 al Sud

Chi si trova in Sicilia può festeggiare il Tequila Day 2020 facendo tappa all’Ostello di Catania, locale alla moda che troneggia in una piazzetta della Pescheria. Inutile dirvi di partire con un giro di Espolòn Paloma! In via Napoli 10, a Palermo c’è invece il Punk Funk, uno spazio che mixa un negozio di dischi assieme a un bar dallo spirito underground.

Risalendo in Puglia, in corso Dante Alighieri, 51 trovate il BIT- Bloom in Town di Molfetta, il locale che propone cocktail curati in ogni minimo dettaglio, uniti dalle tradizioni locali, ma capaci di spaziare verso i sapori tipici della miscelazione caraibica. In Campania entra di diritto nella classifica dei cocktail bar da veri tequileros, l’Emanuel Cafè di Salerno (in corso Vittorio Emanuele 234) dove potete bere un Paloma che solletica le vostre papille gustative.

Espolòn Paloma, la ricetta

Espolon-Paloma-Tequila-Day-2020-ricetta-Coqtail-Milano
Courtesy Espolòn

E se proprio non riuscite ad aspettare fino al 24 luglio, la ricetta dell’Espolòn Paloma è semplice e di facile esecuzione.

Vi basterà unire 15 ml di succo di lime fresco a 10 ml di sciroppo d’agave, completando con 60 ml di tequila premium Espolòn Blanco, vivacizzato da un top di soda al pompelmo rosa Thomas Henry. Preparato in build, ovvero direttamente nel bicchiere, viene servito in un tumbler alto con un rim di sale, tanto ghiaccio e uno spicchio di lime.

Che andiate nel locale giusto per voi, oppure vi prepariate a festeggiare a casa il Tequila Day 2020, la scelta del cocktail è una sola: Espolòn Paloma!