cocktail-con-sodati-ricette-inedite-abi-el-attaoui-coqtail-milano

Tendenza sodati, 5 cocktail inediti di Abi El Attaoui

Quando l’estate avanza e il caldo incalza non esiste niente di più appagante di cocktail freschi realizzati con i sodati firmati Three Cents. Dalla soda all’ananas a quella al pompelmo rosa, fino quella alla ciliegia o al mandarino e bergamotto. Se i vostri gusti incontrano lo stile mediterraneo provate l’Aegean Tonic Water. E che l’estate sia con voi.

I sodati rinfrescano l’estate

Voglia di un cocktail fresco e profumato? Se siete a caccia di un drink che sappia d’estate e di vacanza sceglietene uno leggero e che, alla base alcolica, unisca il sodato. Questo, semplice o aromatizzato che sia, dona alla ricetta quello che cercate per placare la sete e appagare i sensi. Il sodato infatti, consente di soddisfare il naso quanto di appagare le vostre papille gustative, concedendovi di fare anche più di una bevuta. Ecco, 5 cocktail freschi per 5 sodati Three Cents.

Le ricette con 5 sodati Three Cents firmate da Abi El Attaoui

Se siete in cerca di un gusto particolare i sodati Three Cents fanno al caso vostro e rendono i cocktail freschi e profumati d’estate. Dal 2014 si confermano infatti il perfetto mixer artigianale prodotto senza conservanti e coloranti artificiali. Ma soprattutto i sodati premium Three Cents sono in grado di bilanciare gli ingredienti di un drink, esaltandone sapori e aromi. Qui, Abi El Attaoui, bar manager del Ceresio7, propone 5 cocktail realizzati con sodati Three Cents per chi vuole gustare l’estate sorso dopo sorso.

Cocktail con Cherry Soda, Three Cents

cocktail-con-sodati-cherry-soda-three-cents-coqtail-milano

“Vi piacciono i drink freschi ma tendenti al dolce? Questo drink, sullo stile dello Sherry Cobbler, comprende dello sherry oloroso, che gli conferisce una bella nota ossidata, e del brandy che gli dà una struttura e un leggero aroma legnoso. A questi si uniscono del liquore francese al sambuco, che gli regala le note floreali, e l’acqua di pomodorini e il succo di spremuta d’uva che consentono al drink un’acidità tenue. A completare il tutto ci pensa la soda alla ciliegia di Three Cents che rende il drink fresco e un pochino dolciastro per un’interessante complessità di bevuta”, assicura il bar manager di Ceresio 7.

Ingredienti

  • 22,5 ml sherry oloroso
  • 15 ml brandy
  • 15 ml liquore francese al sambuco
  • 22,5 ml acqua di pomodorini ciliegino
  • 10 ml succo di spremuta d’uva
  • Top di Cherry Soda Three Cents

Preparazione

In un mixing glass unire tutti gli ingredienti, tranne la soda. Miscelare e versare in un highball filtrando le impurità che potrebbero essere dovute all’acqua dei pomodorini o al succo d’uva. Chiudere il drink con un top di Cherry Soda di Three Cents.

Garnish

Decorare con una ciliegia fresca.

Drink con sodati: Aegean Tonic Water

cocktail-con-sodati-aegean-tonic-three-cents-coqtail-milano

Aegean Tonic Water di Three Cents è una tonica mediterranea che si presta molto bene alla miscelazione. Soprattutto nei long drink, quali i Gin Tonic o i Collins. Il nostro cocktail strizza l’occhio proprio allo stile del Gin Tonic andando a esaltare ancora di più le note mediterranee di questa tonica premium. Per completare il cocktail abbiamo utilizzato oltre al gin, un’acqua di pompelmo, alleggerendone la texture estraendone l’acqua. Poi abbiamo aggiunto il vermouth dry e un cordiale di foglie di cappero, che con la soda è uno dei due ingredienti principali del drink. Insieme, infatti, vanno a conferire al cocktail la giusta sapidità e rendendo la bevuta ancora più piacevole e rinfrescante. Un rim di sale sul bordo del bicchiere accentua le note sapide e mediterranee un sorso alla volta”, suggerisce il bartender.

Ingredienti

  • 40 ml gin
  • 22,5 ml acqua di pompelmo
  • 15 ml vermouth dry
  • 30 ml cordiale di foglia di cappero
  • Top di Aegean Tonic Water di Three Cents

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti in un mixing glass, filtrare e versare in un tumbler alto. Concludere il drink con l’Aegean Tonic Water di Three Cents.

Garnish

Eseguire un rim di sale sul bordo del bicchiere.

Mandarin & Bergamot Soda, Three Cents

cocktail-con-sodati-mandarin-bergamot-tonic-three-cents-coqtail-milano

Per la soda al mandarino e bergamotto firmata Three Cents abbiamo pensato a un distillato bianco, profumato. Il pisco, che è un’acquavite di uva, se accompagnato da un cordiale di basilico rosso, che rispetto a quello classico verde è molto più profumato, esprime tutte le sue potenzialità grazie anche all’aggiunta di pepe. Accentuate dalla soda Mandarin & Bergamot che rende il drink estremamente agrumato, fresco e facile da bere”, prosegue Abi El Attaoui.

Ingredienti

  • 30 ml pisco
  • 30 ml cordiale di basilico rosso e pepe
  • Top di Mandarin & Bergamot Soda di Three Cents

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti, miscelarli con un bar spoon e filtrarli prima di versarli in un tumbler alto. Chiudere il drink con un top di Mandarin & Bergamot Soda di Three Cents.

Garnish

Sul ghiaccio appoggiare una meringa.

Cocktail con sodati, Pineapple di Three Cents

cocktail-con-sodati-pineappple-tonic-three-cents-coqtail-milano

La Pineapple Soda di Three Cents si presta alla miscelazione con il rum e regala un cocktail stile Tiki molto particolare. Per bilanciare la dolcezza dell’ananas abbiamo creato un drink con un cordiale a base di radici, come lo zenzero unito al lemongrass. Insieme questi due ingredienti si accostano perfettamente conferendo al cocktail delle note speziate, profonde e complesse. Il risultato? Un drink molto piacevole e speziato”, spiega il bar manager.

Ingredienti

  • 40 ml rum
  • 30 ml cordiale lemongrass e zenzero
  • 10 ml falernum
  • Top di Pineapple Soda di Three Cents

Preparazione

Prendere gli ingredienti e miscelarli in un mixing glass. Filtrare il liquido versandolo in un highball. Terminare con Pineapple Soda di Three Cents.

Garnish

Semplicemente unire dello zenzero disidratato.

Pink Grapefruit Soda, Three Cents

cocktail-con-sodati-pink-grapefruit-three-cents-coqtail-milano

Questo cocktail, che abbiamo realizzato con la Pink Grapefruit Soda di Three Cents, è un perfetto aperitivo. Il suo gusto e profumo molto freschi sono esaltati proprio dalla soda al pompelmo rosa che ha una caratteristica speciale. Rispetto a tutte le premium al pompelmo che si trovano sul mercato, la Pink Grapefruit Soda di Three Cents ha una spiccata nota dolce che si presta benissimo in miscelazione. Inoltre, è fantastica se unita con un agrume che va a bilanciarne la dolcezza. Nel caso del nostro drink, trova il giusto equilibrio anche alla parte vinosa dello spumante e a quella amara dell’aperitivo, conferendo alla bevuta una nota agrumata molto piacevole”, conclude Abi El Attaoui.

Ingredienti

  • 30 ml aperitivo
  • 30 ml vermouth rosa
  • 30 ml spumante
  • Top di Pink Grapefruit Soda di Three Cents

Preparazione

In un highball unire tutti gli ingredienti tenendo per ultima la Pink Grapefruit Soda di Three Cents.

Garnish

Un’oliva grande e succosa a celebrare l’aperitivo.

Immagini courtesy Ceresio 7, OnestiGroup