Franco's-Fizz-Mattia-Pastori-ricetta-Coqtail-Milano

Franco’s Fizz il cocktail dell’estate del Franco’s Bar di Positano

Il Franco’s Fizz osa con limoni amalfitani e latte di mandorla. E tra i due il rosolio al bergamotto. Dite che è possibile? Sì, ed è pure buono. A pensare la miscela Mattia Pastori, figura di spicco della mixology italiana. Ecco gli ingredienti del suo Franco’s Fizz.

Gli ingredienti del cocktail Franco’s Fizz di Mattia Pastori

È davvero difficile resistere alla tentazione di poter preparare un cocktail di Mattia Pastori anche a casa.

Ecco allora una consulenza di uno dei bartender italiani e mixology consultant da non perdere mai di vista. Mattia Pastori ha intercettato i trend di quella che sarà per certo un’altra calda estate. Il 2021 chiede miscele fresche, low alcol o alcol free.

La drink list dell’Hotel Le Sirenuse di Positano

Franco's-Bar-Le-Sirenuse-Positano-Coqtail-Milano

La ricetta del cocktail Franco’s Fizz che vi proponiamo oggi, appartiene alla prima categoria: quella dei cocktail poco alcolici. Il drink è il signature punta di diamante della cocktail list dell’Hotel Le Sirenuse a Positano.

Potrete gustare il cocktail –l’originale- al Franco’s Bar, il cocktail bar dedicato proprio all’omonimo proprietario Franco Sersale.

Oppure, potrete decidere di ricreare il cocktail Franco’s Fizz a casa vostra, per avere il privilegio di aver preparato in modo del tutto homemade una creazione di Mattia Pastori.

Ricetta del Franco’s Fizz, da dove iniziare?

Hotel-le-Sirenuse-bancone-Franco's-Bar-Mattia-Pastori-Coqtail-Milano

Ricordatevi di bordare il vostro bicchiere con una crusta realizzata con granelli di sale e pistacchi, così da esaltare la sapidità del drink, che vi farà sentire al mare anche sul vostro balcone.

E non dimenticate di far scorta di limoni: il cocktail Franco’s Fizz prevede un quantitativo abbondante di limonata. Se sono della costiera amalfitana, tanto meglio. Mattia Pastori utilizza infatti il limone Sfusato, per rendere il suo signature drink assolutamente mediterraneo.

Il drink è un capolavoro già solo a guardarlo: il tumbler di design ripropone i colori tipici di una calda estate in costiera: le striature blu oltremare inondano di calma il bianco pulito di tutta la miscela, data la presenza del latte di mandorla che stempera la fresca acidità del limone.

Il protagonista alcolico del drink Franco’s Fizz è comunque il rosolio di bergamotto, dai profondi sentori aromatici.

Come preparare il cocktail Franco’s Fizz

Franco's-Fizz-cocktail-ricetta-Coqtail-Milano

Per dimostrarci che non ci siamo sbagliati, vi invitiamo a preparare il cocktail Franco’s Fizz e a taggare Coqtail Milano nel vostro scatto. Ecco gli ingredienti che vi serviranno

Ingredienti

  • 50 ml Rosolio di Bergamotto
  • 100 ml limonata
  • 20 ml succo di limoni Sfusato (bio)
  • 10 ml latte di mandorla
  • Crusta di sale e polvere di pistacchio

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti, ad eccezione della limonata, nello shaker colmo di ghiaccio. Agitare con vigore e filtrare nel bicchiere. Toppare la miscela con la limonata.

Garnish

Guarnire con una scorzetta di limone e una crusta di sale e pistacchio sul bordo del bicchiere.

Immagini Credits Roberto Salomone, Courtesy Le Sirenuse Positano