Penicillin-cocktail-ricetta-originale-Sam-Ross-Milk-and-Honey-Coqtail-Milano

Il Penicillin di Sam Ross, la ricetta del cocktail a base whisky

Il Penicillin cocktail fu realizzato al bancone del Milk & Honey di New York nel 2005. Un drink moderno a base whisky, reso pungente dalla radice di zenzero. Qui trovate la ricetta originale di Sam Ross.

Un cocktail moderno, il Penicillin

Il Penicillin cocktail appartiene a un’era moderna della mixology: il drink fa infatti la sua comparsa per la prima volta nei primi anni 2000. Precisamente nel 2005, ideato dal bartender Sam Ross, lo servì al bancone del locale newyorkese Milk & Honey.

Eppure, la sua ricetta originale ha subito diverse modifiche -non necessariamente giuste, non necessariamente sbagliate. Il distillato alla base del Penicillin è rimasto lo stesso, intoccato: whisky, rigorosamente scotch.

Ricetta originale o variazioni?

La ricetta di Sam Ross prevedeva l’utilizzo di uno sciroppo homemade a base di zenzero e miele. Ed è proprio lo zenzero a conferire al Penicillin quel tocco pungente che lo contraddistingue e che già ci sembra di sentire sulla lingua anche solo a nominarlo.

Altre versioni del drink preferiscono sostituirlo con del liquore allo zenzero e miele, rincarando dunque la percentuale alcolica del drink. Che è giusto gustare all’ora dell’aperitivo ma anche dopo cena, soprattutto per l’azione antiossidante dello zenzero.

Il Penicillin cocktail è adatto ai drink lover che sanno reggere e gestire le miscele alcoliche più strutturate e che -come nel caso di questo cocktail- utilizzano un distillato importante e corposo come il whisky.

La ricetta del Penicillin cocktail di Sam Ross

Ecco quindi come preparare impeccabilmente, per i vostri ospiti, un buon Penicillin cocktail. Se ne siete sprovvisti procuratevi un tumbler basso -o bicchiere old fashioned, perché il drink si presenta e si serve necessariamente in questo contenitore. Ecco la ricetta originale di Sam Ross.

Ingredienti

  • 60 ml blended scotch whisky
  • 7,5 ml Islay single malt scotch whisky
  • 22,5 ml succo di limone
  • 22,5 ml sciroppo al miele e zenzero

Preparazione

Per preparare lo sciroppo di miele e zenzero pelare e tagliare 100 g di radice di zenzero e inserirli in una casseruola con una tazza di miele e una d’acqua. Portare a ebollizione e poi cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare raffreddare e mettere a macerare in un contenitore chiuso per 12 ore in frigo. Filtrare, imbottigliare e conservare in frigorifero.

Realizzare il Penicillin versando i primi tre ingredienti in uno shaker e agitando vigorosamente. Filtrare in un tumbler basso aiutandosi con uno strainer e versare l’Islay whisky direttamente nel bicchiere.

Immagine credits Coqtail Milano, drink realizzato da Marco Tavernese presso It Milano