Paper Plane cocktail, la ricetta IBA 2020

Paper-plane-cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Ideato dall’inventore del noto Penicillin, Sam Ross, questo è un drink elegante e complesso al gusto ma estremamente facile da eseguire

Le mani lavorano le pieghe della carta una dopo l’altra fino a formare un aeroplanino. Un soffio sulla coda e quello vola insieme ai pensieri, ai desideri, ai sogni.

Anche il Paper Plane è un po’ così, un gioco alcolico finemente lavorato che piega al suo volere gli ingredienti giusti trasformandoli in un cocktail degno di nota.

Perché il Paper Plane è un drink tanto semplice quanto perfetto. Costituito da quattro parti uguali di bourbon, aperitivo alcolico, amaro, succo di limone, ha guadagnato un posto nel nuovo ricettario IBA 2020 rientrando nei “New Era Drinks”. Mica male, no?

La storia del Paper Plane cocktail

Inventato nel 2007 da Sam Ross, il creatore anche del Penicillin e co-propretario dell’Attaboy di New York (prima Milk & Honey), il Paper Plane prende il suo nome dalla canzone della rapper britannica M.I.A. che in quell’anno scalava le classifiche musicali mondiali.

Ross, appassionato di musica e fan della cantante, avrebbe così visto spiccare il volo del suo cocktail dall’incredibile gusto simile al whiskey sour con un fondo di note di fruttate, come la popolarità dell’omonima canzone.

Ma che M.I.A. sia stata la sua musa ispiratrice o meno, la fama del drink di Sam Ross riesce a volteggiare in poco tempo sui banconi dei bar di tutti gli Stati Uniti, diventando la prima scelta fra i drink a New York e San Francisco e ottenendo anche negli anni successivi grande fortuna oltre i confini americani.

La ricetta del Paper Plane cocktail

Chi l’ha assaggiato in fase embrionale ha potuto gustare la prima versione originale che conteneva bitter italiano ma che Ross ha sostituito con Aperol e amaro, ora ingredienti fissi nella ricetta riconosciuta dall’IBA.

Che ne dite, vogliamo provare a realizzarla insieme?

Ingredienti:

30 ml bourbon whiskey

30 ml amaro

30 ml aperitivo alcolico

30 ml succo di limone fresco

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti nello shaker, agitare bene con ghiaccio, filtrare in un bicchiere da cocktail freddo. Tutto qui.

Garnish:

Non pervenuto. Nel Paper Plane non è prevista alcuna decorazione perché il drink si possa librare dal bicchiere al palato… privo di ostacoli.