Il New York Sour è un drink che ricorda la Grande Mela (ma che è nato a Chicago)

New-York-Sour-Cocktail-ricetta-IBA-Coqtail-Milano

Non è visibile lo skyline della città ma è più che visibile il gioco di sfumature di questo incredibile sour cocktail

Sapete, anche doveste sbagliarne il nome sareste perdonati. Perché tanto, pare che il New York Sour lo abbia cambiato spesso.

Non è certo una cosa tanto sconvolgente: succede, se un cocktail ha una storia molto antica che percorre incessante decenni di banconi e di mode, gusti, concezioni. E infatti, vi confessiamo che le origini del New York Sour risalgono al 1890.

È inevitabile che nel corso del tempo il suo nome sia stato quindi modificato: pare che sulla sua vecchia carta d’identità ci fosse prima scritto Continental Sour e poi Southern Whiskey Sour.

Che cos’è il New York Sour

Parliamo di un american drink nato a Chicago: a rivendicarne la paternità sarebbe lo stesso bartender inventore del famoso Manhattan. Questo però, non ci è dato saperlo.

Ci è invece dato confermarne il colorito sfumato e il sapore setoso dato dall’albume d’uovo.  È così che la mixology garantisce di ascoltare e assecondare i nostri gusti: fornendoci sempre delle opzioni, in modo da farci scegliere.

E questo vale per il momento in cui decidiamo di chiederlo al bancone: il New York Sour è infatti un all day drink, da ordinare all’aperitivo, dopo cena o quando il sole è ancora ben alto in cielo.

Ecco la ricetta di un buonissimo, elegante New York Sour

Il tumbler basso (o bicchiere old-fashioned) in cui è servito, ci fa sicuramente capire che di mezzo c’è un distillato piuttosto importante, avvenente, che, in questo drink, non diventa che sfumatura.

Dal giallo più tenue alla linea rossa di confine. Un confine che, dall’altra parte, alcune volte vede affacciarsi l’albume d’uovo. Dipende da come vi piace.

Di seguito vi suggeriamo come preparare il New York Sour dei vostri sogni (alcolici) impiegando l’albume d’uovo. Il cocktail segue la tecnica “shake and strain”, sembra chiaro e necessario dunque l’utilizzo di uno shaker.

New-York-Sour-Cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Ingredienti

60 ml rye whiskey o bourbon

30 ml succo di limone

22,5 ml sciroppo di zucchero

15 ml vino rosso (Syrah o Malbech)

Albume d’uovo

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti all’interno dello shaker, compreso l’albume, e agitare energicamente tra le mani, senza ghiaccio. In questo modo, l’albume potrà dirsi montato e si andrà ben ad amalgamare a tutti gli ingredienti, alcolici e non. Solo a questo punto si potranno inserire dei cubetti di ghiaccio e dare il cambio a una seconda, molto più energica shakerata. Step finale: versare la miscela semi completa all’interno di un tumbler basso e completare con un float di vino rosso, secco.

Garnish

Il New York Sour vuole una scorzetta di limone come garnish in cima.