Mr-Lyan-apre-il-suo-primo-bar-Coqtail

Mr Lyan apre il suo primo bar a New York City

Il bartender e imprenditore Mr Lyan ha deciso di mettere radici nella Grande Mela aprendo il cocktail bar Seed Library New York, che inaugurerà nell’autunno del 2025. Per la prima volta la presenza di Lyan non è temporanea od occasionale, in città, bensì legata a un progetto che intende durare a lungo.

Seed Library New York, il primo cocktail bar newyorkese di Mr Lyan

Ryan-Chetiyawardana-vero-nome-di-Mr-Lyan-Coqtail

Ryan Chetiyawardana, vero nome di Mr Lyan, ha deciso di iniziare la conquista di New York partendo dal quartiere NoMad. Il nome sta per North of Madison Square e indica un intreccio di strade che negli ultimi anni ha conosciuto un radicale cambio di look e di abitanti: un tempo più popolare, oggi è all’insegna degli hotel eleganti, degli appartamenti di lusso e di una scena gastronomica, fra ristoranti e bar, che punta molto in alto. A NoMad, per la precisione al 444 di Park Avenue, sorge l’Hotel Park Ave. Ed è qui che ha trovato spazio Seed Library New York: per accedervi si entra da un apposito ingresso separato e si scende al piano interrato.

Da Londra a New York

Mr Lyan s’è fatto una solida reputazione a Londra grazie a cocktail bar che hanno saputo conquistare riflettori di pregio, compresi quelli della lista The World’s 50 Best Bars. L’avventura inizia nel 2013, grazie a White Lyan. L’anno dopo arriva Dandelyan, successivamente ribrandizzato Lyaness. Nel 2022 ecco il Seed Library di East London. Tra il 2014 e il 2022 c’è stato il tempo e il modo di sbarcare ad Amsterdam, con Super Lyan, e negli Stati Uniti, con Silver Lyan di Washington DC, il suo primo locale in territorio USA.

Tornando a Seed Library di Londra, il nome evidenzia la parentela con Seed Library New York. L’idea è infatti di replicare l’atmosfera del bar inglese accordandola alla scena newyorkese. Il filo rosso che unisce entrambi i posti è duplice: una creatività che rifugge la pretenziosità e un’ospitalità calda e inclusiva. La caratteristica distintiva è lo stile classico dei bar di Manhattan, che il nuovo Seed Library intende omaggiare.

Cosa aspettarsi da Seed Library New York

Ryan Chetiyawardana (Mr Lyan) ha in mente un obiettivo molto preciso: trasformare Seed Library New York in «un nuovo punto di riferimento del quartiere: elegante ma accessibile, sperimentale ma concreto». La drink list alternerà twist on classic più una selezione di signature studiati ad hoc. E poi vini, birre artigianali, distillati e liquori artigianali e sake. Tutto all’insegna del minor impatto ambientale possibile. Ci saranno anche alcuni snack da affiancare alle bevute, più un team di navigati professionisti (fra i quali alcuni volti noti degli altri bar di Mr Lyan).

Immagini courtesy Mr Lyan