I miti della mixology raccontati sui social da Luca Picchi

Luca-Picchi-Caffè-Gilli-Firenze-Coqtail-Milano

Massimo esperto di Negroni, il bar manager del Caffè Gilli Firenze conduce 6 incontri virtuali dalle pagine social dello storico locale. A partire da sabato 11 aprile, per tenere “uniti” tutti gli appassionati dei drink parlando di alta miscelazione.

Dal’ 11 aprile la storia della mixology passa dal Caffè Gilli Firenze per raggiungere i drink lover di tutta Italia tramite social. Grazie a Luca Picchi, stimato bartender e massimo esperto di Negroni.

Ogni sabato alle 18, per sei settimane, dalle pagine istituzionali Facebook e Instagram del tempio fiorentino sia della caffetteria, della pasticceria che dell’alta miscelazione, Picchi parlerà di storia del bartending fino a svelare i segreti su come realizzare un ottimo Negroni anche a casa.

Tanti appuntamenti che lo storico locale, fondato nel 1733, ha ideato per gli appassionati di mixology, gli addetti ai lavori e i curiosi con speciali approfondimenti sull’evoluzione nel tempo di grandi drink. Negroni compreso.

Gli appuntamenti con Luca Picchi

A parlare una vera e propria istituzione del Negroni, Luca Picchi, bar manager del gruppo Gilli a Firenze, che aspetta un pubblico numeroso agli incontri virtuali che partono l’11 aprile con il primo dedicato “All’origine del cocktail. L’era del PUNCH. Storie, aneddoti e curiosità dal diciottesimo secolo”.

Nel secondo appuntamento del 18 aprile Picchi si addentrerà invece nel raccontare la storia dei drink: “Dal PUNCH alle prime guide per Barman”. Il terzo sabato, il 25 aprile, avrà in programma “Golden Age of cocktail e il Proibizionismo”, mentre il 2 maggio Luca Picchi affronterà l’argomento “Dal New Deal of cocktail alla Tiki Culture passando da Cuba, Londra e Parigi”.

Per il 9 maggio è atteso l’incontro “Dalla Dark Age of cocktail ai giorni nostri. Il Negroni e la sua storia, come si prepara”. Per la conclusione della sestina, il 16 maggio, ci sarà invece una sorpresa.

Negroni-Luca-Picchi-Caffè-Gilli-Firenze-Coqtail-Milano

I libri di Luca Picchi

Volete farvi una vera cultura sul Negroni prima dell’appuntamento virtuale con Picchi?

Tra un incontro social e un altro, potete leggere del bar manager del Gilli “Sulle tracce del Conte – la vera storia del cocktail Negroni” (pubblicato da Plan editore nel 2000 e poi aggiornato e ristampato nel 2003 e nel 2006).

Oppure, edito da Giunti nel 2015, potete cercare il suo “Cocktail Negroni, una leggenda italiana”, tradotto in inglese e presentato a New Orleans al Tales Of The Cocktail, una delle più importanti manifestazioni mondiali di bartending.