Irish-Coffee-Day-2021-Dennis-Zoppi-Coqtail-Milano

Buon Irish Coffee Day 2021 con Dennis Zoppi

Per festeggiare il drink nato negli anni ’40 a Shannon, cittadina irlandese, il designer dei cocktail, mixologist di fama internazionale ed esperto di caffè, da Torino racconta come nasce la passione per il caffè e la rivisitazione dell’Irish Coffe, il suo Eeffoc. Buon Irish Coffee Day 2021!

Arriva l’Irish Coffee Day

Il 25 gennaio si festeggia l’Irish Coffee Day, cocktail storico forse un po’ decaduto negli ultimi 20 anni, ma non per questo meno buono. Non vi racconteremo le sue origini, chi ci legge già lo sa che si perdono tra le nebbie di un aeroporto irlandese, a Shannon, negli anni ’40.

Qui, lasceremo che Dennis Zoppi, designer dei cocktail, esperto di alta miscelazione e di caffè, lo rinobiliti incantandovi con il suo drink. Così come ha stregato noi.

L’Irish Coffe di Dennis Zoppi

Il mio cocktail si chiama Eeffoc e la sua ispirazione deriva dall’illusionismo, un po’ come la magia che amo, ma non pratico. La promessa è che all’assaggio sarà come l’originale Irish Coffee con tutte le caratteristiche che prevede. La svolta è che si presenterà del tutto, in ogni più piccola sfaccettatura di gusto. Sono stato un grande appassionato del modello classico di Irish coffee, ma da anni sono impegnato nella sperimentazione di nuove visioni e realizzazioni di drink.

Con l’obiettivo di migliorare il settore dell’ospitalità e lasciare un segno importante che possa definire un nuovo modo di utilizzare e vivere quei luoghi dove le persone consumano, si relazionano e godono di esperienze nuove”, spiega Zoppi noto per dar vita a creazioni di grande impatto gustativo e visivo, grazie anche alla scelta di ingredienti di qualità.

La scelta del caffè

A partire dal caffè. “Il caffè è un frutto che gode di tutte le varianti portate dal terreno, dal clima, dall’altitudine in cui germoglia e cresce, per poi giungere alla trasformazione. Questo è un altro passaggio importante dettato dall’uomo che, attraverso l’esperienza (insegnata o tramandata) ne definisce il taglio tradizionale fino a personalizzarne il risultato finale”, prosegue il mixologist.

Esistono tanti caffè nel mercato globale, ognuno diverso dall’altro e con precise caratteristiche. Esistono poi molti metodi di estrazione che ne esaltano le qualità, oltre a infiniti sistemi per utilizzarlo. Per creare un cocktail che resti nella memoria e colpisca come l’Irish Coffee, l’unica cosa da fare, individuato il giusto cru, è studiare affondo quel caffè. Per poi, come in un disegno immaginario, unire tutti i puntini per realizzare un capolavoro di gusto e bilanciamento”.

La ricetta di Dennis Zoppi per l’Irish Coffee Day 2021

Dennis-Zoppi-Irish-Coffee-Day-2021-

Per ottenere l’Eeffoc, il bartender mette in un bicchiere gli ingredienti home made: un distillato di birra (10 ml), della soia cream soda (50 ml) e del liquore cold brew trasparente (40 ml) ottenuto dall’estrazione del caffè, cuore della ricetta che Zoppi chiude, in build, con una nuvola d’aria di latte di mandorla montata con l’aeratore.

Il caffè per l’Irish Coffee

Ma qual è il caffè migliore per l’Irish Coffee? “Per il mio Eeffoc utilizzo un geisha di Panama, luogo che ho avuto il piacere di visitare più volte. Questo caffè è uno dei più pregiati al mondo e le sue caratteristiche degustative sono entusiasmanti: mango, gelsomino, frutto della passione, mandarino, più una piacevole e delicata acidità creano un macro mondo aromatico che, già in purezza, conferisce al naso e al palato complessità ed equilibrio”.

L’estrazione giusta per Dennis Zoppi

Il caffè dell’Irish Coffee di Dennis Zoppi è un succo, o meglio estratto di caffè ottenuto con la tecnica del cold brew, l’estrazione a freddo inventata e codificata negli States da Todd Simpson negli anni ’60, oggi perfezionata a Torino nella Coffee Mastery di Dennis Zoppi.

L’estrazione cold brew è una delle mie preferite. Questa tecnica svela le tonalità più nascoste del caffè, ma anche in questo caso esistono tantissime varianti per renderlo ancora più performante. A me piace utilizzare 50 grammi di caffè macinato grossolanamente, 1200 grammi di acqua depurata tramite una caraffa filtrante BWT o Brita, con un tempo di estrazione di 6/8 ore”.

Un’emozione “al vetro” per l’Irish Coffee Day 2021

Ogni cocktail che Zoppi crea, Irish Coffee compreso, deve suscitare un’emozione. “Può piacere oppure no, è una questione di gusto, ovvio. Ma è l’estrema sensorialità che rende unico un drink. Come un’estensione che dà ancora più significato alla bevanda. Quelle al caffè, in particolare, sono per me estremamente evocative, parlano di chi sono e cosa amo. Il caffè per me è stato uno dei liquidi che ha dato il via alla mia carriera da banconista e per questo gliene sarò sempre grato”, ricorda Zoppi.

Pronti a festeggiare l’Irish Coffe Day 2021? Gustiamo insieme a Dennis Zoppi la sua rivisitazione sperimentale dell’Irish Coffe.

Immagini Courtesy Dennis Zoppi