GN-chan-migliore-bartender-del-mondo-coqtail-milano

GN Chan è il migliore bartender del mondo secondo The World’s 50 Best Bars

La classifica The World’s 50 Best Bars ha un nuovo eletto. Il miglior bartender 2023 è il taiwanese GN Chan del Double Chicken Please di New York. GN Chan nasce come industrial designer innamorato della mixology che, per non dover rinunciare né a una né all’altra, ha finito per creare un locale dal concept unico in cui le due discipline si fondono.

GN Chan è il Bartenders’ Bartender di 50 Best

In attesa della cerimonia di premiazione del The World’s 50 Best Bars, che quest’anno si terrà il 17 ottobre a Singapore, un altro riconoscimento accende i riflettori sul mondo della mixology. È il Bartenders’ Bartender, premio che riconosce dal 2017 i mixologist che si sono distinti per il proprio lavoro declinato sotto più aspetti – dalla preparazione dei drink, al concept del locale, alle iniziative attente alla sostenibilità e anche a quelle più creative.

GN Chan è il miglior bartender del mondo

Nel 2022, a vincere questo riconoscimento è stato Jean Trinh di Alquímico, il cocktail bar colombiano che si trova a Cartagena. Quest’anno invece, a essere nominato Bartenders’ Bartender 2023 è il mixologist originario di Taiwan GN Chan, che si è distinto per la creatività rivoluzionaria in fatto di mixology e per la capacità di aver trasformato il suo locale in un terreno fertilissimo per il design, l’altra sua grande passione.

GN Chan del Double Chicken Please, bar situato dal 2020 nel quartiere Lower East Side di New York, è stato premiato dunque da una giuria di colleghi professionisti. La storia del bartender di Taiwan è appassionante quanto i suoi cocktail: inizia, infatti, la sua carriera in un minibus Volkswagen di color giallo dove, insieme a Faye Chen, preparava drink e a serviva food pairing in giro per l’America.

Dalle quattro ruote al Double Chicken Please

double-chicken-please-new-york-coqtail-milano

Poi la svolta. Succede che, grazie al successo ottenuto on the road, Chan e Chen decidono di mettere radici credendo fortemente nel nuovo progetto. Nel 2020 nella Grande Mela arriva Double Chicken Please, che fa scoprire Taiwan agli americani attraverso una formula vincente di drink in abbinamento ai piatti tipici del Paese natale di GN Chan, il tutto servito in un ambiente di design innovativo. 

Oggi Double Chicken Please si conferma un esperimento perfettamente riuscito, tanto che continua a essere una certezza per i newyorkesi. Non a caso il cocktail bar di GN Chan fa parlare di sé e ottiene importanti riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella lista The World’s 50 Best Bars 2022, piazzandosi al sesto posto della classifica. Nello stesso anno il locale vince il premio Highest New Entry Award, così come il titolo di Best Bar in North America nell’edizione del 2023 di North America’s 50 Best Bars.

L’esperienza al Double Chicken Please

GN-chan-double-chicken-please-ny-coqtail-milano

GN Chan, quale Bartenders’ Bartender 2023, festeggia il primo posto ma non si dimentica la sua squadra. “Soltanto grazie al mio team ho potuto ottenere risultati importanti che difficilmente avrei raggiunto da solo. Insieme possiamo sognare di raggiungere ancora tanti altri obiettivi”, ha detto Chan.

E chissà dove lo porterà il Double Chicken Please, locale riconosciuto e apprezzato sia come cocktail bar che come studio di design.  “Cambieremo ancora per trasformarlo in un’esperienza ancora più coinvolgente”, continua Chan.

Solo il tempo rivelerà cosa hanno in riservo per tutti gli appassionati di mixology il Double Chicken Please e lo stesso GN Chan. Per il momento il consiglio e di volare fino a New York e provare di persona questa esperienza.

Immagini courtesy 50 Best Bars