Espresso-Martini-Coqtail-Milano

Festa del Papà alle porte? Ci pensa Belvedere Vodka con l’Espresso Martini

Anche quel momento dell’anno è arrivato: la Festa del Papà. Le ricorrenze si accumulano, le idee si esauriscono e far sentire speciali i genitori diventa sempre più difficile. Cosa fare? Berci su con Belvedere Vodka. Il brand, infatti, ha proposto per l’occasione una versione energizzante dell’Espresso Martini, amaricante ma non troppo, semplice ma decisa.

Espresso Martini, le origini

Nato dalle mani del famoso mixologist Dick Bradsell alla fine degli anni Ottanta a Londra, l’Espresso Martini è dal 2011 cocktail IBA nonché uno dei più apprezzati classici liquidi in tutto il mondo. Chiamato inizialmente Vodka Espresso, la sua anima è decisa ed energica proprio grazie alla sinfonia che caffè e vodka suonano insieme, all’interno della celebre coppetta in cui viene servito.

Il twist di Belvedere Vodka per la Festa del Papà

In occasione del 19 marzo, Elena Airaghi, brand ambassador di Belvedere Vodka, ha pensato bene di proporre un twist sull’Espresso Martini, perfetto per brindare con tutti i papà del mondo. Spoiler, il liquore alla nocciola gioca in prima linea.

Il risultato è un signature drink avvolgente, dal sapore espresso e dissetante. Insomma, proprio quello che piace ai papà.

La ricetta super premium dell’Espresso Martini

Espresso-Martini-Festa-del-papà-Coqtail-Milano

Al caffè, che costituisce la base del cocktail insieme alla vodka, la mixologist sostituisce il liquore alla nocciola. Proprio lui è il responsabile del gusto autentico, avvolgente ma allo stesso tempo fresco che sentirete al palato sin dal primo assaggio. Consiglio furbo, per rendere il bouquet ancora più ricercato e semi-speziato, basta sostituire il garnish di chicchi di caffè con della polvere di scorza di arancia disidratata.

Ingredienti

  • 45 ml Belvedere Vodka
  • 30 ml caffè espresso
  • 15 ml liquore alla nocciola
  • 5 ml sciroppo di zucchero
  • Polvere di scorza d’arancia disidratata come garnish

Preparazione

Come prima cosa armarsi di pelapatate e togliere la scorza delle arance, ricordando di eliminare con un coltello affilato la parte bianca poiché amara. Cuocere le scorze in un forno statico a 80°, controllandone l’andamento, per estrarle appena diventano secche e croccanti. A questo punto tritarle in mixer o con una macina da caffè. La polvere ottenuta potrà essere utilizzata per un anno.

Versare tutti gli ingredienti del twist sull’Espresso Martini in uno shaker colmo di ghiaccio e shakerare vigorosamente per 15 secondi. Filtrare la miscela in una coppa ghiacciata e guarnire con la polvere d’arancia. 

Cin Cin!

Immagini Courtesy Moët Hennessy Italia