Come creare il cocktail perfetto a base Tequila e promuoverlo sui social? Ecco 15 regole fondamentali!

come-creare-il-cocktail-perfetto-regole-fondamentali-Coqtail-Milano

Abbiamo raccolto i consigli del bartender Cristian Bugiada e del fotografo di food & beverage Alberto Blasetti, oltre alle nostre regole fondamentali per aiutarvi a creare un drink storytelling perfetto sui social!

Avete ideato la ricetta del vostro nuovo drink, lo avete assaggiato, ma ancora qualcosa non vi convince.

Se pensate ai cocktail impressi nella storia della mixology, specialmente quelli a base Tequila, molti sono quelli che hanno fatto della semplicità il segreto del loro successo!

Per esempio il Tommy’s Margarita di Julio Bermejo, un twist on classic diventato ancora più celebre del Margarita, oppure il Batanga, nato a La Capilla dalle mani di Don Javier, proprio nella città che ha dato il nome al distillato di Agave Messicano.

Quali sono i segreti per creare il cocktail perfetto, fotografarlo e descriverlo?

Come fare, quindi per creare il cocktail perfetto e fare in modo che resti impresso nella memoria gustativa e visiva di ognuno di noi?

Oltre ad affinare le vostre doti da mixologist, vi serviranno sicuramente delle skill di fotografia e dovrete conoscere i migliori trucchi per creare un naming efficace e raccontare al meglio la storia del vostro cocktail.

Per darvi una mano, Tequila Patrón e Coqtail® Milano hanno lanciato il progetto Perfect Moments, collaborando con l’esperto di distillati 100% Agave, Cristian Bugiada e il fotografo professionista Alberto Blasetti, realizzando questa guida in 15 punti per creare il cocktail perfetto e promuoverlo sui social.

5 Quality Tips di Cristian Bugiada sulla mixology

Prima di realizzare la ricetta del vostro cocktail, prendete un momento per raccogliere le idee e seguire i consigli di Cristian Bugiada, grande conoscitore della cultura messicana e dei classici a base Tequila, oltre che proprietario del pluripremiato bar romano La Punta Expendio de Agave. Se farete attenzione ai prodotti e alle loro caratteristiche non potrete di certo sbagliare!

come-creare-il-cocktail-perfetto-Coqtail-Milano
Cristian Bugiada, Courtesy Patrón

1. Puntate al 100%

Le proprietà di un distillato, il suo terroir e i metodi di produzione, influenzano inevitabilmente il profilo aromatico di un cocktail. Prima di creare la vostra ricetta ricordate che un prodotto come Patrón Silver, tequila 100% agave, sviluppa una mineralità e una freschezza uniche che rispecchiano i sapori tipici della zona di Los Altos.

2. Restate in equilibrio

L’equilibrio di un cocktail non si trova solo nel bilanciamento dei sapori. Prendete l’atmosfera del vostro locale, pensate ai gusti dei vostri clienti e alla tendenza del momento. Miscelate tutti questi “ingredienti” e troverete l’equilibrio perfetto per il vostro drink, dentro e fuori dal bicchiere.

3. Affinate il palato!

Spingete la ricerca del sapore perfetto oltre le vostre conoscenze. Costruite il cocktail con precisione, pensando a come il palato potrà reagire alle sollecitazioni gustative e a come l’organismo assimilerà ogni singolo ingrediente. In questo modo arricchirete la vostra “cultura del gusto”.

4. Prendete del tempo

L’esperienza non si può comprare, ma va coltivata con cura e pazienza poiché sarà il segreto del vostro successo. Per un prodotto di qualità come il tequila 100% agave il rispetto dei lunghi processi di maturazione è la chiave per raggiungere l’eccellenza.

5. Ricercate la semplicità

Fate in modo che tutti siano capaci di raccontare e replicare il vostro drink. Utilizzate prodotti conosciuti e mantenetevi sullo standard della semplicità. Tutto questo senza perdere di vista la completezza del gusto e la qualità degli ingredienti!

5 Quality Tips per la Social Photography di Alberto Blasetti

Adesso che avete messo l’anima per creare il cocktail perfetto, è arrivato il momento di fotografarlo per poi condividerlo sui vostri canali social. Ricordate che oggi sono un mezzo fondamentale per promuovere la vostra professionalità.

Anche se non avete un’attrezzatura professionale, non disperate! Vi bastano una light box e il vostro smartphone per realizzare delle perfette immagini da “social”. Come fare ve lo racconta Alberto Blasetti, fotografo professionista di Food&Beverage, con queste 5 semplici mosse.

come-creare-il-cocktail-perfetto-Tequila-Patron-Coqtail-Milano
Credits Alberto Blasetti

1. Prima di iniziare… preparate lo smartphone!

Scaricate un’app che vi permetta di scattare foto con impostazioni ‘manuali’. Focos per IOS e Fotocamera HD per Android sono le migliori tra quelle gratuite. Poi disattivate il flash e controllate nelle impostazioni della fotocamera che gli scatti siano alla massima risoluzione.

2. Posizionate il telefono di fronte al light box

Appoggiate il telefono su uno stand o un supporto che lo mantenga stabile in posizione verticale. Per fotografare servitevi del timer, in modo che lo smartphone sia perfettamente immobile al momento dello scatto.

3. Fate attenzione al bicchiere

Non dimenticate di lucidare a dovere il bicchiere. Fate attenzione a spostarlo se il cocktail si trova già al suo interno poiché rischiereste di sporcarne i bordi. L’ideale sarebbe versare la miscela nel suo contenitore restando vicino al light box, così da fare meno strada possibile con il drink in mano.

4. Scegliete la giusta inquadratura

Assicuratevi che tutti gli elementi del drink siano visibili, evitando di distorcere troppo l’immagine con strane prospettive. In generale è preferibile optare per un punto di vista frontale.

5. Passata alla postproduzione della foto

Per rendere la foto perfetta utilizzate un’app per la postproduzione gratuita come Lightroom Mobile. Agite sui parametri di esposizione, saturazione e nitidezza piuttosto che applicare dei filtri: come nella ricetta del drink, anche nelle foto la semplicità è vincente!

5 Quality Tips per un Drink Storytelling efficace di Coqtail® Milano

Avete scattato la vostra foto perfetta? Da sola, però, non basta per raccontare una storia. Anche le parole servono a incuriosire e, attraverso le didascalie social, avete tutto lo spazio che vi serve per veicolare dei contenuti narrativi ed emozionanti, capaci di generare un legame intenso con chi li legge.

Prima di scrivere la caption (ovvero la descrizione dell’immagine) ascoltate i 5 consigli di Coqtail® Milano e il vostro storytelling sarà perfetto, come il drink Patrón!

come-creare-il-cocktail-perfetto-e-fotografarlo-Coqtail-Milano
Bloody Maria, Courtesy Patrón

1. Concentratevi sul naming

Il nome del drink è il biglietto da visita del vostro lavoro. Sceglietene uno semplice da ricordare ed efficace, che renda il cocktail unico e riconoscibile. Giocate con le parole, richiamate un ingrediente o il nome di un luogo. Ricordate che non è uno scioglilingua, quindi fate in modo che tutti lo possano pronunciare facilmente!

2. Raccontate una storia

Rendete il vostro pubblico partecipe della storia del drink. Se la vostra ispirazione è legata a un aneddoto particolare, introducetelo per coinvolgere i lettori, se invece si tratta di un twist on classic raccontate le origini del drink e perché avete voluto reinterpretarlo. Siate diretti ed empatici per catturare l’attenzione dei vostri follower.

3. Degustate con gli occhi

Raccontate il drink come se lo degustaste. Soffermandovi su sensazioni, profumi, sapori e consistenze, piuttosto che puntare subito sulla tecnica, soprattutto se complessa. Fate rivivere attraverso il testo un’esperienza multisensoriale utilizzando le parole per dare forma all’atmosfera che vi ha ispirato. La descrizione diventerà così più emozionale e non rischierete di perdere like alla seconda riga.

4. Passate alla tecnica

Adesso è arrivato il momento di descrivere come avete realizzato il cocktail: citate tecniche e dosi degli ingredienti senza addentrarvi in spiegazioni troppo complesse. Fornite le informazioni più importanti lasciando spazio alle domande: in questo modo stimolerete l’interazione con i vostri lettori. Chi vorrà approfondire vi scriverà molto più facilmente. 

5. Utilizzate i giusti hashtag

La vostra caption è pronta e adesso mancano solamente gli hashtag! Sono molto importanti su Instagram e utilizzarne di troppo generici può diventare controproducente e raggiungere un numero minore potenziali “spettatori”. Optate solo per quelli che evocano l’immagine e la storia che avete deciso di pubblicare. Patrón ve ne suggerisce due per condividere i vostri drink fatti a casa: #shareyourhomemadedrink e #patronperfectmoments.

Avete seguito tutti i nostri consigli? Adesso non vi resta che godervi i vostri Perfect Moments e assaporare il vostro drink a base Tequila Patrón. Salud!