#10-cocktail-con-Aquavit-Luca-Vezzali-Coqtail-Milano

Cocktail con Aquavit, 3 ricette di Luca Vezzali

Prodotto dalla distillazione di cereali o patate, a cui vengono infusi cumino, anice e altre spezie e botaniche, l’Aquavit parla scandinavo presentandosi quale spirits bianco super versatile per tanti cocktail diversi. Da provare nella 3 ricette realizzate con Akvavit? da Luca Vezzali di Tripstillery.

L’identità scandinava in 3 cocktail con Aquavit

Il distillato che unisce tutta la regione scandinava sotto la stessa bandiera alcolica si chiama Aquavit. La terra di origine di questo spirito nordico secolare è vasta: ovunque andiate, che siano anche i luoghi più sperduti tra Norvegia, Svezia o Finlandia, potrete trovarlo a fiumi. Perfino sconfinando verso il nord della Germania.

Se lo guardate da lontano, non è poi così diverso dal gin con cui condivide qualche caratteristica. Spirito cristallino aromatizzato con spezie e botaniche è estremamente versatile proprio come il suo parente di origine anglosassone.

Ma nonostante possiate trovare delle somiglianze con il gin, Aquavit ha un’identità tutta sua. La sua natura risiede in aromi e sapori ben distinti. Distillato da grano o patate, l’Aquavit è spesso aromatizzato con cumino e aneto, ma anche finocchio, coriandolo e anice. Mancando invece di ginepro.

3 cocktail con Aquavit di Luca Vezzali

Luca-Vezzali-Tripstillery-Coqtail-Milano

Grazie a queste peculiarità si abbina perfettamente ad altri ingredienti nella realizzazione di cocktail signature e twist di grandi classici. Se volete provare l’Aquavit vi proponiamo tre ricette ideate da Luca Vezzali, grande appassionato del distillato scandinavo, socio e a capo della brigata di bartender del nuovo Tripstillery di Milano, il cocktail bar con microdistilleria che produce Akvavit?, che potrete anche assaggiare in purezza.

#10

#10-cocktail-con-Aquavit-Luca-Vezzali-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 30 ml Akvavit?
  • 60 ml cordiale alla fragola home made
  • 5 ml liquore alla nocciola salata

Preparazione

Realizzare il cordiale alla fragola lattofermentando il frutto per 5 giorni. Chiarificare il succo ottenuto con pectinasi (enzimi) tramite percolazione. In seguito, bilanciare grado brix e PH. Per il cocktail mettere tutti gli ingredienti in un mixing glass e mescolare con un bar spoon. Versare attraverso lo strainer direttamente sul chunk di ghiaccio nel bicchiere e servire.

#21

#21-cocktail-con-Aquavit-Luca-Vezzali-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 30 ml Akvavit?
  • 30 ml sciroppo di banana caramellata
  • 15 ml latte di cocco
  • 20 ml limone
  • 25 acqua faba
  • Top di soda

Preparazione

Prima frullare le banane, chiarificare con pectinasi e preparare uno sciroppo aggiungendo del miso e zucchero per addolcire e aromatizzare tutto il drink. Aggiungere a questo punto tutti gli ingredienti nello shaker, agitare e versare in un bicchiere Collins. Aggiungere un top di soda.

Nordik Negroni

Nordik-Negroni-Tripstillery-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 30 ml Akvavit?
  • 30 ml wine blend composto da vermouth rosso, vino spagnolo produzione con il metodo Solera, vino liquoroso prodotto a Jerez e Montilla-Moriles
  • 30 ml bitter

Preparazione

Unire il wine blend agli altri ingredienti in una coppa ghiacciata e servire.

Immagini courtesy Tripstillery