Cigarette after Sex, l’incontro tra stile e gusto in una ricetta

cigarette-after-sex-drink-Hyacinthe-Lescoet-Coqtail-Milano

Un cocktail fresco e minimal, ispirato alla band americana di Greg Gonzalez. A prepararlo, Hyacinthe Lescoët, co-fondatore e bartender del locale di Parigi The Cambridge Public House

La visione di una ragazza avvolta dal fumo di una sigaretta dopo l’amore che nel 2008 diventa il nome di una nota band americana. Un cocktail rosso passione dal gusto graffiante regalato dal mezcal e ammorbidito dalla dolcezza dell’Agua de Jamaica che a quel gruppo musicale oggi si ispira.

Il risultato? Musica e un sapori che prendono lo stesso nome. “I Cigarettes after Sex sono una mia passione anche se il mio drink parla di una sola sigaretta”, scherza Hyacinthe Lescoët, bartender e co-fondatore e bartender al The Cambridge Public House di Parigi, un nuovo locale nel quartiere Le Marais.

cigarette-after-sex-the-cambridge-public-house-paris

Il drink Cigarette after Sex di Hyacinthe Lescoët

Le ballad sensuali della band di Greg Gonzalez, un po’ rallentate con arrangiamenti ipnotici e rarefatti, hanno ispirato il mio Cigarette after Sex creato non solo per i palati allenati, ma sicuramente per chi è in grado di apprezzare le complessità fuori dal coro, privilegiando il gusto di un lungo e morbido finale”, prosegue il bartender bretone raccontando il suo drink.

Un cocktail e i versi di una canzone

“Toccami con un bacio, sentimi sulle tue labbra”, sono le parole cantate dalla voce androgina così riconoscibile di Greg Gonzalez, in “Heavenly”, uno dei pezzi cardine del gruppo Cigarettes After Sex. E quando i cocktail arrivano e bucano l’immaginario è proprio questo che fanno: restano stampati sulle labbra perché solo al tocco col palato si possa ricordarne lo stile.

Cigarette after Sex, una ricetta con soli quattro ingredienti

Hyacinthe-Lescoet-Coqtail-Milano

Per la ricetta ho scelto ingredienti semplici, com’è l’amore senza volgarità, e li ho mescolati con cura avendo in mente il contrasto fra il racconto esplicito e la dolcezza dei sapori, fra la liberazione emotiva di una dichiarazione e gusto pieno e profondo di un distillato ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri derivati dalla pianta di agave”, prosegue Hyacinthe Lescoët.

Il ruolo del mezcal

Il mezcal di Cigarette after Sex è speciale. “Quello che ho scelto è biologico e l’azienda che lo produce nel villaggio montuoso di San Luis Del Rio lo distilla due volte in piccoli alambicchi di rame alimentati a legna. Quando però penso a un drink non sono mai solo. Qui, siamo in tanti e la carta è uno sforzo di squadra che segue la regola del less is more, ovvero utilizzare pochissimi ingredienti per nostri cocktail. Tre, al massimo quattro, come nel caso del Cigarette after Sex”, conclude il bartender da dietro il bancone del suo The Cambridge Public House.

The-Cambridge-Public-House-Hyacinthe-Lescoet-Coqtail-Milano

L’obiettivo? Esaltare i sapori e farli apprezzare uno ad uno. Dunque, non vi resta che assaggiare il drink del bartender andando al numero 8 di Rue de Poitou a Parigi e ordinarne uno. Ma se invece siete curiosi di sapere come si esegue, e magari volete provare a replicarlo a casa, leggete qui sotto la ricetta di Hyacinthe Lescoët.

La ricetta del cocktail Cigarette after Sex

Ingredienti:

80 ml Agua de Jamaica
25 ml Gin
10 ml succo di uva acerba
25 ml Mezcal

Preparazione:
Raffreddare il calice con del ghiaccio, unire gli ingredienti e mescolare con un bar spoon. L’ibisco dell’Agua de Jamaica dona al cocktail la dolcezza e la freschezza, il gin gli regala le botaniche, il succo di uva le bilancia con la sua giusta acidità e il mezcal biologico gli offre tutti aromi di un’affumicatura moderata, i sapori di sandalo bruciato e agrumi, i sentori di moka e note floreali.

Garnish:
Come finale aggiungere un altro cubetto di ottimo ghiaccio a quelli già presenti nel calice. Stop, nient’altro. La giusta diluizione del drink completa il cocktail che non ha bisogno di decorazioni ma solo di un’intensa sete di buono.