Stefano Guizzetti e Lorenzo Sirabella

Un laboratorio di pasticceria e un cocktail bar milanese hanno dato vita a uno speciale panettone

Natale fa rima con panettone e in vista del 25 dicembre 2025 chi ama i cocktail può regalarsi una ricetta pensata appositamente per chi ha la passione dei drink. L’hanno concepita CiaccoLab e Dry Milano ed è caratterizzata da sorprendenti note esotiche.

Il panettone di CiaccoLab e Dry Milano

CiaccoLab e Dry Milano presentano il loro panettone

Non si tratta di un pairing, cioè di una replica della formula già sperimentata da DryMilano, che propone abbinamenti fra cocktail e pizza. In questo caso, infatti, il drink è uno degli ingredienti del panettone. Il cocktail in questione compare nel menu di DryMilano: si chiama Clear Soda ed è preparato con rum, limetta kaffir, acqua di ananas e latte di cocco.

L’idea di partenza è stata prendere gli ingredienti del cocktail e trovare il modo di inserirli nell’impasto del panettone con il giusto bilanciamento. Più facile a dirsi che a farsi. Un esperimento dopo l’altro, un assaggio dopo l’altro, ed ecco la giusta ricetta.

«Ci siamo misurati con il più tradizionale dei dolci», afferma Lorenzo Sirabella di DryMilano, «per offrire a nostri ospiti un prodotto rivisitato ai sapori di DryMilano. Abbiamo chiesto a Stefano Guizzetti, maestro nella lievitazione dolce, di lavorare con noi e ne è nato un progetto interessante, che abbiamo seguito insieme in tutte le fasi, tra confronti, prove e assaggi per cercare l’armonia tra i sapori e le consistenze. Il risultato è un bilanciamento non troppo dolce ma avvolgente con il cocco, inatteso con l’ananas e sofisticato con il rum».

Il punto di vista di Stefano Guizzetti

Stefano Guizzetti di CiaccoLab e Lorenzo Sirabella di DryMilano
Stefano Guizzetti di CiaccoLab e Lorenzo Sirabella di DryMilano

«Amo affrontare sempre nuove sfide», dice Stefano Guizzetti, «perché ritengo che questo sia il motore che muove il mio lavoro. Mi sono cimentato con ricette e lavorazioni mai fatte prima nel mondo del gelato e voglio mantenere questo approccio di ricerca estrema anche nel settore dei lievitati, che sta diventando sempre più importante nel mio percorso professionale». Eccolo dunque utilizzare un doppio impasto di farina italiana sottoposta a 48 ore di lievitazione con lievito madre, e poi del miele proveniente dalle valli di Parma, uova e burro piemontese da centrifuga. E ovviamente i sentori collegati al cocktail Clear Soda.

Dove trovare il panettone di CiaccoLab e Dry Milano

Il cocktail per chi ha ha la passione dei drink
Il panettone per chi ha ha la passione dei drink

Nel corso dei mesi l’intuizione iniziale è diventata realtà e ora il panettone di CiaccoLab e DryMilano è pronto a deliziare i palati dei clienti. Nel cocktail bar milanese lo servono anche come dessert, accompagnato da crema al mascarpone oppure da gelato allo zabaione. In entrambi i locali, CiaccoLab e DryMilano, è possibile acquistarlo intero e portarselo a casa, in attesa delle giornate all’insegna dei regali, degli addobbi natalizi e delle ore trascorse insieme alle persone care.

Immagini courtesy DryMilano