Christmas-Negroni-ricetta-cocktail-di-Natale-Marco-Dongi-Coqtail-Milano

Christmas Negroni, il cocktail di Natale di Marco Dongi

Creato per Coqtail Milano e la Community di appassionati del bere bene dal cocktail creator Marco Dongi, questo drink è per brindare al Natale. Gustatelo quando preferite, come aperitivo per il Cenone della Vigilia, oppure durante il pranzo del 25 dicembre. Ecco a voi la ricetta di un super cocktail di Natale!

Un Negroni… di Natale!

Il Negroni non ha stagione. Festeggia l’arrivo della primavera, trionfa in estate, raggiunge senza sforzi l’autunno. Approdato all’inverno, poi brinda al Natale.

Nel 2020 riscalda più che mai le gole assetate di estimatori e amanti del bere classico che a casa alzano i loro tumbler ghiacciati sorseggiando gocce amaricanti mescolate a stille profumate. Ricordando i mesi passati e allo stesso tempo aspirando a un futuro migliore.

Cocktail di Natale, la ricetta di Marco Dongi

Marco-Dongi-bartender-cocktail-creator-Coqtail-Milano

La ricetta classica la conoscete, l’avete letta (qui) e bevuta (ovunque). Per il Natale 2020, invece, il cocktail creator Marco Dongi la supera, realizzandone una tutta per noi che scriviamo e per voi che ci seguite.

Come un porta fortuna, come una pozione magica o un elisir, Dongi ha creato per la nostra Community il Christmas Negroni Coqtail Milano.

Volete provarlo e festeggiare insieme a noi? Di seguito trovate la ricetta che anche il conte Negroni vorrebbe assaggiare e replicare il 25 dicembre (e non solo).

Christmas Negroni, ingredienti e ricetta

Christmas-Negroni-ricetta-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 30 ml bitter
  • 30 ml chiodi di garofano e cannella infusi nel vermouth
  • 1 spoon Pino Mugo
  • 30 ml liquore al panettone

Preparazione

Prima preparare il liquore al Panettone facendo un’infusione a freddo di vodka e uva sultanina tagliata con sciroppo di vaniglia per donare una nota dolce (proporzioni 1 litro vodka 250ml sciroppo di vaniglia).

A questo punto unirla a quella di vermouth infuso con chiodi di garofano e cannella in un mixing glass a cui aggiungere anche un cucchiaio di pino mugo che profuma il drink e trasporta virtualmente tutti sotto l’albero addobbato.

La tecnica utilizzata è quella dello stir & strain: miscelare con un bar spoon e filtrare in un tumbler con ghiaccio. Buono, facile e rapido.

Garnish

Un bastoncino di Christmas candy. Più natalizio di così…

Immagini Credits Marco Dongi