Centoventimila-cocktail-Grand-Hotel-Fasano-Coqtail-Milano

Centoventimila, la ricetta del cocktail allo zafferano di Rama Redzepi

Dalla Gin Lounge del Grand Hotel Fasano arriva la ricetta del cocktail Centoventimila. Un drink allo zafferano ideato dal bar manager Rama Redzepi. Ideale per l’aperitivo o after dinner, la miscela ha un gusto amaricante smorzato dalle note più gentili del rosmarino e dalla consistenza spumosa dell’albume.

Lo zafferano, protagonista anche della mixology e di Centoventimila

Cosa si sa dello zafferano? Che il suo utilizzo riguarda per lo più la cucina, tant’è vero che è l’ingrediente protagonista di un grande classico meneghino: il risotto alla milanese. Si può dire che sia una delle icone più celebri di Milano, città diventata uno dei più importanti snodi della mixology in Italia. Eppure, lontano da Milano, si possono apprezzare creazioni alcoliche che reinventano l’utilizzo di questa spezia.

Di cocktail che si presentano con un bel colorito giallo/oro ce ne sono in abbondanza e sono per lo più conosciuti a livello internazionale. Ma che dire di una miscela alcolica che non si limiti semplicemente a essere color zafferano, ma che lo sia innanzitutto nel gusto?

Il cocktail allo zafferano di Rama Redzepi

Ricetta-cocktail-Grand-Hotel-Fasano-Coqtail-Milano

Ci ha pensato Rama Redzepi, Bar Manager presso la Gin Lounge del Grand Hotel Fasano, una location di lusso che si trova a Gardone Riviera, con un magnifico affaccio sul Lago di Garda. Si tratta di un salotto raffinato e gin-centrico: un’informazione basilare perché è anche un indizio.

Il cocktail allo zafferano che si può gustare fuori Milano vanta l’impiego di un distillato aromatico e versatile come lo è il gin. Rama Redzepi ha pensato a un drink spumoso e shakerato, in cui i vari ingredienti si valorizzano l’un l’altro.

Centoventimila, da dove arriva il nome del drink di Rama Redzepi

Cocktail-ricetta-Centoventimila-Grand-Hotel-Fasano-Coqtail-Milano

Cosa chiedere a Rama Redzepi una volta preso posto al bancone del Gin Lounge del Grand Hotel Fasano? La parola chiave per farsi preparare la sua miscela allo zafferano sarà Centoventimila: questo, il nome scelto dal bar manager per il drink. Centoventimila è la quantità di fiori di zafferano utili a ottenere un chilo di pistilli, ovvero la parte in assoluto più pregiata della spezia, che viene raccolta e poi essiccata.

Istruzioni per…lo sciroppo al rosmarino

Nel complesso, lo zafferano ha un gusto principalmente amaricante, mentre al naso è più dolciastro. Per il Centoventimila, Redzepi utilizza un gin particolare che contiene zafferano in elevata percentuale e lo accosta al rosmarino, che richiama le stesse caratteristiche dolci e amare della spezia, così come anche liquore al bergamotto e una nota più acida data dal lime. Ne risulta un drink ideale sia all’ora dell’aperitivo sia nel post, quando ci si vuole concedere un’ultima coccola a fine serata.

La preparazione del drink Centoventimila non è complessa, ma è necessario preparare con anticipo lo sciroppo al rosmarino da versare nello shaker, assemblandolo con gli altri ingredienti. Come farlo anche a casa? Ecco, è semplicissimo. Basta seguire questi passaggi.

Ingredienti

  • 1 kg ghiaccio
  • 1 kg zucchero
  • 400 g rametti di rosmarino

Preparazione

Per preparare lo sciroppo al rosmarino, versare in un pentolino i rametti e i cubetti di ghiaccio e scaldare fino a bollore. Successivamente filtrare il liquido ottenuto, aggiungere lo zucchero e mischiare fino a saturazione. Imbottigliare la miscela una volta fredda. 

La ricetta completa di Centoventimila

Centoventimila-cocktail-ricetta-Rama-Redzepi-Coqtail-Milano

Dopo questo primo step -da considerarsi una sorta di fase di riscaldamento- si potrà procedere alla vera e propria preparazione del cocktail Centoventimila. I bartender amatoriali, ma anche i cocktail lover che non si sono mai cimentati nella preparazione self-made di un drink, ci potranno provare.

Per prima cosa, servirà munirsi di shaker. Il resto è riportato qui sotto nella ricetta del cocktail Centoventimila, che intanto aspetta tutti gli appassionati al bancone del Gin Lounge del Grand Hotel Fasano.

Ingredienti

  • 50 ml gin allo zafferano
  • 15 ml liquore al bergamotto
  • 17,5 ml sciroppo al rosmarino
  • 20 ml succo fresco di lime
  • 5 ml albumina
  • 1 skeleton leaf (ossia foglie sbiancate con bicarbonato, acqua e soda)
  • 1 scorzetta di limone

Preparazione

Versare nello shaker gin allo zafferano, sciroppo al rosmarino, succo di lime e liquore al bergamotto. Per emulsionare l’albumina, in modo che il drink abbia una consistenza setosa, fare una prima shakerata senza ghiaccio (tecnica dry shake). Successivamente, aggiungere il ghiaccio e agitare con vigore una seconda volta. Filtrare la miscela in una coppa fancy.

Garnish

Guarnire il cocktail Centoventimila con una skeleton leaf e arricchire di oli essenziali il drink spruzzandovi la scorzetta di limone, così da conferire un tocco più aromatico.

Immagini courtesy Grand Hotel Fasano