Blood-and-Sand-ricetta-ingredienti-storia-Coqtail-Milano

Blood and Sand cocktail, un omaggio liquido Rodolfo Valentino

Il Blood and Sand è un capolavoro raffinato ma anche molto misterioso: frugando qua e là nella mixology, non si trova altro che la sua ricetta. Delle sue origini si conosce poco, eccetto una cosa: il drink fu menzionato in un libro sacro per i drink lover. Scopriamo quale.

La storia del Blood and Sand cocktail

Del Blood and Sand ne parlò, anzi ne scrisse per primo Harry Craddock all’interno del libro sulla mixology probabilmente più famoso e consultato di sempre: The Savoy Cocktail Book. Sebbene non sia stato lui direttamente a creare il drink, la ricetta comparve nel suo testo nel 1930.

A chi si deve quindi l’invenzione del cocktail? Craddock non lo svela, ma doveva trattarsi certamente di un bartender amante del cinema, visto che il nome del drink rimanda a una famosissima pellicola del regista Rodolfo Valentino, Blood and Sand, risalente al 1922.

Da un capolavoro del cinema muto nasce un drink che non poteva che ammutolire, nel senso che su questo cocktail non c’è davvero nulla da ridire. Un cocktail dal giusto bilanciamento e dall’indiscutibile eleganza, servito in coppetta e da gustare in modo da ricambiare con altrettanta raffinatezza.

Gli ingredienti del drink

Il drink alterna la dolcezza del liquore alla ciliegia alla lieve -quasi impercettibile- nota acidula del succo di un agrume che è protagonista in tanti altri drink: l’arancia. A moderare con giusto tenore alcolico il whisky -rigorosamente scozzese. Ma non solo.

Il Blood and Sand cocktail è ben proporzionato soprattutto per il corretto dosaggio che vede da una parte il vermouth dolce e dall’altra il liquore alla ciliegia aggiunti in parti uguali. Il risultato è un drink che tende preserva un sorso molto intenso, avvolgente. Ecco come prepararlo.

La ricetta del Blood and Sand cocktail

cocktail-più-buoni-blood-and-sand-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 20 ml scotch whisky
  • 20 ml liquore alla ciliegia
  • 20 ml vermouth dolce
  • 20 ml succo fresco d’arancia

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker ben colmo di ghiaccio, agitare vigorosamente e filtrare la miscela in una coppetta già fredda.

Garnish

Decorare con una zest di arancia.