Barrel-Milano-locale-fish-bar-Coqtail-Milano

Barrel, il fish bar di Milano sulla cresta dell’onda

A Milano, il nuovo fish bar di Antonio Landriscina (e dei soci Lorenzo Corengia e Luca Pessini) porta in città tutta la freschezza del mare. Conquista i palati più fini grazie a piatti di pesce e crudités, oltre a raffinati cocktail classici rivisitati in chiave tropicale. Appuntamento da Barrel.

Il mare in città con Barrel

Chi naviga sull’onda della sete segue il bartender Antonio Landriscina (e i soci Corengia e Pessini) all’interno del suo nuovo locale.  Questo angolo di mare, in zona Buenos Aires a Milano, è stato chiamato Barrel, come quel tunnel perfetto che si forma sotto la cresta dell’onda tanto inseguita dai surfer. Proprio agli appassionati del mare Landriscina, ora imprenditore e socio, ha dedicato questo luogo che definisce “un vortice di idee”.

Che possediate o meno l’animo del “big wave rider”, da Barrel dovete farci un tuffo. Pardon, un salto. Mancarlo non sarà possibile: i dettagli degli interni dedicati al mondo marino vi cattureranno lo sguardo fin dalla strada. Reti, surf, sci d’acqua arredano infatti questo fish bar dall’anima salata e attraggono i più curiosi che non vogliono perdere l’occasione di sedersi.

In cucina

Barrel-Milano-locale-cucina-fish-bar-Coqtail-Milano

Di fronte all’ingresso, la cucina è presidiata da Lorenzo Corengia. Qui, lo chef reinterpreta i classici con un tocco internazionale. Da Barrel potrete infatti gustare i piatti della cucina mediterranea rivisti in chiave tacos e tapas oppure scegliere tra tanti freschissimi crudi. Qualche esempio?

Ricca la varietà scampi, gamberi rossi e viola, ostriche. Dopo averli provati, tornerete per i maritozzi, sfiziosi panini con salmone, polipo e astice. Uno tsunami di sapori.

Le nostre portate, in termini calorici, sono leggere e sane. Il pesce e le verdure vengono serviti con pochi condimenti e la carta è per il 95% gluten free”, spiega Antonio Landriscina. Ma Barrel è molto di più. “Abbiamo voluto creare uno spazio in cui ognuno di noi vorrebbe tornare almeno una sera a settimana per assaporare il pesce freschissimo e gustare cocktail dal gusto tropicale e qualche birretta artigianale”, spiega Antonio Landriscina.

Come dire, Barrel è il posto giusto per mangiare sia un boccone al volo quanto fermarsi con calma a sorseggiare qualcosa di buono.

Dietro al bancone di Barrel

Proprio così. Per chi è interessato alla zona alcolica, infatti, dietro al bancone Marco Dongi miscela, grazie alla sua creatività, twist on classic dalle scie tropicali come un bartender di lungo corso. I suoi drink lasciano stupiti per la ricercata semplicità che si traduce in un carta cocktail basata su bevute di facile comprensione e magnifici abbinamenti ai piatti.

Dovete provare il Sea Martini a base gin, vermouth dry e bitter sul cui fondo attendono l’ultimo sorso una manciata di perle al nero di seppia. Oppure, il Neo Shakerato creato con due tipologie di bitter e una spolverata di pepe. Questo solo per chi ama il gusto (s)piccatamente amaricante.

Per i tequileros, c’è il drink Don Sour che al distillato messicano miscela mela acidula e una preparazione home made a base di mele e zucchero. Dite la verità: siete curiosi di assaggiare tutto. Ovviamente vi consigliamo di farlo direttamente a uno dei tavolini di Barrel ma, se non vi fosse possibile, provate a replicare a casa almeno le tre ricette dei cocktail che qui sotto vi proponiamo. Cheers!

Le 3 ricette cocktail di Barrel Milano

Sea Martini

Sea Martini cocktail Barrel Fish Bar Coqtail Milano

Ingredienti

  • 45 ml gin
  • 15 ml vermouth dry
  • 7 gocce bitter Salicornia (asparago di mare)

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio e miscelare. Successivamente filtrare nel bicchiere con l’aiuto di uno strainer. Ora aggiungere il caviale di nero di seppia.

Garnish

La semplicità di questo drink non necessita di decorazioni.

Neo shakerato

Neo shakerato cocktail Barrel Fish Bar Coqtail Milano

Ingredienti

  • 45 ml bitter
  • 10ml botanical spirits

Preparazione

Unire gli ingredienti in uno shaker. Agitare e versare in una coppetta filtrando la miscela ottenuta.

Garnish

La decorazione? Una valorizzazione di pepe nero. Stop.

Don Sour

Don sour cocktail Barrel Fish Bar Coqtail Milano

Ingredienti

  • 45 ml tequila
  • 30 ml succo di mela acidificato
  • 15 ml sciroppo mela verde
  • 15 ml albumina

Preparazione

In uno shaker con il ghiaccio unire gli ingredienti. Agitare e filtrare versando in una coppetta.

Garnish

Appoggiare delicatamente sul bicchiere una scorza di limone fresco e servire.

Immagini courtesy Barrel