Il-bancone-di Nobu-al-Atlantis-The-Palm-Coqtail

Nobu Lounge e Studio Frantzén: i laboratori del gusto di Atlantis The Palm a Dubai

Due visioni, due scuole di pensiero e due cocktail bar sembrano dialogare da opposte estremità del mondo, ma a Dubai, nell’architettura monumentale dell’Atlantis The Palm, si ritrovano come due facce della stessa luna, entrambe supervisionate in modo impeccabile da Martin Siska, Beverage Director per Atlantis Dubai.

Martin-Siska-beverage-director-di-Atlantis-Dubai-Coqtail
Martin Siska, beverage director per Atlantis Dubai

Nobu Lounge e Studio FrantzénSocial Dining & Bar, si discostano dai classici cocktail bar d’hotel, rappresentando piuttosto dei laboratori del gusto dove culture diverse si intrecciano, il design accende l’immaginazione e la mixology diventa un’estensione della narrazione culinaria.

Nobu Lounge all’Atlantis The Palm

Nobu_Shibuya-Blush-Coqtail
Shibuya Blush cocktail

Al 22° piano, dove un tempo si trovava la Royal Bridge Suite, Nobu ha trovato la sua casa con una vista impareggiabile sulla Palma e le acque del Golfo. Il bar è un preludio raffinato all’esperienza gastronomica, ma sa vivere anche da solo, con un’anima che vibra tra i riflessi del sake e i richiami urbani di Manhattan. Il drink program è un omaggio ai trent’anni del brand e conduce gli ospiti in un viaggio liquido tra Tokyo e New York, scandito da drink che sembrano usciti da una pellicola d’autore.

Come lo Shinjuku Gibson, dedicato al celebre quartiere della capitale giapponese, che unisce vodka e Mancino bianco alla sapidità di soia e sesamo tostato, con un finale fresco dato dall’anguria. Mandarin Batanga cattura invece il ritmo vibrante di Manhattan grazie all’agave che guida il sorso, insieme ai sentori agrumati del mandarino che si sposano con la sapidità della cola, per un highball fresco, perfetto da ordinare al tramonto.

Studio Frantzén, cucina nordica e cocktail contemporanei

Studio-Frantzén_Rhubarb-di-Atlantis-The-Palm-Coqtail
Rhubarb cocktail

A pochi piani di distanza, vicino alle vetrate dello scenografico acquario dell’Atlantis The Palm, Studio Frantzén incarna una filosofia opposta e complementare. Qui il bar è parte integrante del ristorante, ma vive di una personalità autonoma: scandinava nei dettagli, europea nelle sfumature e profondamente contemporanea nel suo approccio.

Il menu dei signature cocktail è una passeggiata nel sottobosco nordico con incursioni tropicali. Rhubarb è vegetale, sottile, attraversato dal gusto balsamico delle foglie di alloro e dalla dolcezza di un vino da dessert. Kakao è complesso e speziato, profondo nel suo abbraccio tra bourbon, cognac, sherry e aceto balsamico, mentre Lingon 75 gioca con i frutti rossi e le bollicine, per un twist nordico del classico champagne cocktail. Ogni sorso porta con sé un ingrediente prezioso che dona il nome alla miscela e una texture insolita, richiamando la cucina di Björn Frantzén.

All’Atlantis the Palm gli opposti si attraggono

Interni-di-Studio-Frantzén-al-Atlantis-The-Palm-Coqtail
Interni di Studio Frantzén

Se Nobu Lounge è cinema d’autore in technicolor, Studio Frantzén è arte contemporanea su tela grezza. Entrambi condividono la stessa tensione verso l’eccellenza, ma la interpretano in chiavi opposte, lasciandosi guidare dal gusto.

Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui 

Immagini courtesy Atlantis the Palm