Ardbeg-Ardcore-limited-edition-giugno-2022-Coqtail-Milano

Ardbeg Ardcore la Limited Edition 2022

Il 4 giugno 2022 Ardbeg festeggia la sua distilleria per l’Ardbeg Day, lanciando la sua nuova Limited Edition dal sapore punk rock. Ecco, Ardbeg Ardcore, il whisky dal carattere potente.

Ardbeg Ardcore una nuova espressione di carattere

Fermate gli orologi e non prendete appuntamenti per il 4 giugno. È in arrivo l’Ardbeg Day, che, come ogni anno, viene festeggiato l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle). La celebrazione è globale e rappresenta tutto il mondo Ardbeg. Come da tradizione il cuore dei festeggiamenti è rappresentato da una serie di eventi che si tengono presso la Distilleria, online e nei locali sparsi in tutto il mondo.

Ardcore, cuore punk rock

Quest’anno in particolare viene celebrato il lancio di Ardcore, l’ultima Limited Edition del Brand dal gusto punk rock, diversa da tutte le altre. Nasce da malto nero tostato, una scelta non convenzionale ma in pieno spirito Ardbeg. Questo particolare whisky, incenerito oltre ogni limite, viene definito “un morso a una mazza chiodata” dallo stesso Bill Lumsden, direttore della Distillazione e della Creazione di Ardbeg Whisky che lo ha voluto quale assaggio assolutamente unico pensato per gli amanti del “whisky diabolicamente delizioso”.

Altra chicca, Ardbeg Ardcore rende omaggio anche al poco conosciuto passato punk di Islay, celebrando tutti i personaggi che orbitavano intorno a “Punk Ellen“, il soprannome dato negli anni ’70 al porto principale di Islay, Port Ellen. “Quest’anno festeggio il mio primo Ardbeg Day in presenza. Sappiamo che non tutti i nostri Committees potranno raggiungere Islay, quindi siamo felici di trasmettere e condividere online tutte le incredibili trovate che abbiamo pensato per celebrare questa giornata. Che siano alla Distilleria o a casa, speriamo che tutti si divertano e celebrino insieme a noi il 4 giugno”, ha detto Colin Gordon, Distillery Manager di Ardbeg.

Una data per veri estimatori del gusto forte e iconico di Ardbeg. “Ardcore è uno spirito che non teme di mostrare il suo cuore nero e concentrato sulla sostanza. Aromi di carbone e fumo dolce arrivano dritti in faccia come un pugno, mentre potenti note di anice e cioccolato fondente rendono questa bottiglia adatta solo ai fan più Ardcore”, ha spiegato il Dr Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky Creation di Ardbeg.

Dove trovare Ardcore

Ardbeg-Ardcore-limited-edition-2022-Coqtail-Milano

La speciale edizione Ardcore Committee Release, riservata in esclusiva all’Ardbeg Committee e prodotta in piccoli lotti, è già disponibile in Italia. Come per le precedenti Committee Releases, anche in questo caso l’intera distribuzione italiana è stata data in esclusiva a Tannico, ma è necessario far parte del Committee per ricevere le istruzioni esatte e accedere alla vendita.

Il link univoco, infatti, viene condiviso con i Committees attraverso la Newsletter ufficiale di Ardbeg. Entrare nell’Ardbeg Committee non è difficile. Basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee. Gli amanti di Ardbeg sono invitati numerosi a unirsi e a festeggiare l’Ardbeg Day tutti insieme collegandosi al sito ardbeg.com.

Ardcore, gusto inimitabile

Ardcore si riconosce da lontano. Il suo colore è oro tenue e al naso appare speziato e sapido, tanto che cattura i sensi, con ondate di fumo, toast bruciato, cicoria carbonizzata e fondi di caffè. Colpisce al primo impatto anche per la sua forte nota erbacea, mentre spiccati accenti affumicati e dolci di melassa indugiano nel retro-naso.

Al palato offre una sensazione speziata e focosa, che lascia a bocca aperta e porta a un’esplosione di sapori ricchi e affumicati. Qui cacao in polvere, cioccolato fondente, caramello croccante, lime e un accenno di fuliggine e braci di falò, si concentrano per deflagrare all’unisono. L’anice e il biscotto al malto amplificano le sensazioni sulle papille gustative.

Il finale? Dolce e dalle note lunghe e persistenti di caramella mou, fuliggine e fumo. Per stupire dal primo all’ultimo sorso con quel suo retrogusto ribelle e al tempo stesso incredibilmente delizioso.

Immagini Courtesy Arbdeg