Lo Stilla Bar del Four Seasons Hotel Milano ha nominato Head Mixologist Alejandro Pellejero, da anni membro del team del Four Seasons Hotel Milano, che promette di accontentare un pubblico internazionale senza trascurare l’anima meneghina dell’hotel.
Alejandro Pellejero alla direzione dello Stilla Bar

Pellejero nasce in Uruguay nel 1989, e nel suo sangue scorre un po’ d’Italia e parecchia mixology. I nonni materni sono infatti italiani, mentre un nonno e uno zio lavorano nel settore dei miscelati: il primo come bartender, il secondo come bar manager. Insomma, l’approdo in questo mondo del lavoro sembra quasi scontato, sin dall’inizio. E infatti eccolo prestissimo dietro il bancone. Appena maggiorenne ha già un bel po’ di esperienza sulle spalle e subito iniziano a fioccare i premi: a 18 e 19 anni si aggiudica il campionato pan-americano per bartender. Grazie al flair viaggia molto, vince premi, si fa notare sempre più. E continua a lavorare, a livelli sempre più alti.
Nel 2015 si trasferisce a Milano e qui mette radici. Dopo una serie di esperienze meneghine, approda al Four Seasons Hotel. «A Milano il pubblico è curioso, attento e consapevole», commenta Pellejero. «Chi entra da Stilla Bar sa cosa bere e cerca qualità, identità e autenticità. Il nostro compito è creare cocktail che raccontino una storia, capaci di sorprendere senza perdere equilibrio ed eleganza».
I drink di Pellejero

Sotto la sua guida Stilla Bar mette in campo un nuovo menu. È suddiviso in quattro sezioni: Almost Classics (sei twist di grandi classici della mixology), Italian Aperitivo (quattro omaggi a uno dei riti italiani e meneghini per eccellenza), Gin Anthology (tre cocktail a base di gin) e No Alcholics Cocktails (sei signature per chi desidera una proposta analcolica).

Tra i drink più richiesti ci sono il Jasmine Spritz con rabarbaro, pisco, gelsomino e prosecco, il Citrus Paloma che sostituisce la classica soda al pompelmo con pompelmo fresco e aggiunge mezcal, tequila e sale al cardamomo e Secret Garden un analcolico fatto con gin dealcolato, infuso di frutta, frutto della passione, lime, vaniglia, acqua frizzante agli agrumi.

Interessante la proposta del cocktail del mese, una ricetta legata alla stagionalità e alla creatività del team di Pellejero: da scoprire ogni trenta giorni, dodici volte l’anno.
Immagini courtesy Four Seasons Hotel Milano






