C’è un nuovo cocktail bar a Lisbona: si chiama Gardenias ed è un inno ai fiori, alla femminilità e al bere di qualità. Lo hanno fondato Aline Vargas e Margarita Sáder: due professioniste che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo dei drink e che ora inaugurano una nuova avventura puntando a replicare i trionfi del recente passato.
Gardenias, la novità di Lisbona

Gardenias è il primo locale nato dalla collaborazione fra Aline Vargas e Margarita Sáder. Prima di oggi le due bartender hanno lavorato ai progetti di importanti locali: su tutti i blasonati Florería Atlántico e Paradiso Barcelona. Entrambe provengono dal Sud America e hanno forti radici in quel continente: Aline è brasiliana, Margarita venezuelana, tutte e due amano la natura i sapori e gli odori delle piante.
Da qui l’idea di fare gravitare Gardenias proprio attorno a un’identità floreale. La decisione è stata in fondo semplicissima: “I fiori sono sempre stati parte di ogni cosa che abbiamo fatto… sono persino nel mio nome”, commenta Margarita Sáder. Aggiunge Aline Vargas: “Lisbona ci ha conquistate sin dal primo momento: è una città vivace, naturalmente cosmopolita e i prodotti locali sono eccezionali”.
Fiori, erbe, frutti e cocktail

La drink list di Gardenias prevede creazioni originali e alcuni cocktail classici rivisitati secondo il mantra “la botanica incontra l’arte della miscelazione”. Come è facile intuire, tutto ruota attorno a fiori commestibili, erbe aromatiche e frutti. E a questi ultimi è spesso affidato il compito di aggiungere tocchi tropicali alle varie ricette.
Va da sé che il menu è stagionale, perché l’anima verde di Gardenia non poteva ignorare uno dei sentieri più battuti negli ultimi anni. Cioè che un cocktail bar di alto livello deve proporre ingredienti freschi, raccolti da poco e selezionati con cura. Infine, i cocktail di Aline Vargas e Margarita Sáder possono essere preparati in versione analcolica. Anche in questo caso venendo incontro alla tendenza ormai molto diffusa del no e low alcol.
Il menu del cibo di Gardenias

C’è anche una proposta culinaria, che è coerente con l’impostazione riservata ai drink. È composta da una serie di tapas ispirate alla cucina caraibica ed è suddivisa in due sezioni: Flora e Fauna. La prima è dedicata alle persone vegetariane e agli amanti della cucina plant-based, mentre la seconda a coloro che mangiano carne.
Bellezza della natura e forza della femminilità

In occasione dell’apertura ufficiale, Aline Vargas e Margarita Sáder hanno detto che Gardenias “è il modo per raccontare la nostra storia. Un viaggio sensoriale che celebra la bellezza della natura e della femminilità. Un luogo dove vi invitiamo a rilassarvi, mettervi in ascolto e connettervi. Questa è la nostra storia ed ora è anche la vostra”.
Immagini courtesy Gardenias