1910-cocktail-storia-ricetta-coqtail-milano

1910, storia e ricetta del cocktail di Ezra Star

“Ci ho messo dentro tutte le cose che mi piacciono”, ha dichiarato Ezra Star, e le cose che le piacciono hanno prodotto il 1910 cocktail. Una miscela decisamente alcolica, ideale per chiudere la nottata in bellezza e coricarsi in attesa di sogni dorati.

Le origini del 1910 cocktail di Ezra Star

Prima di arrivare al dunque allarghiamo lo sguardo e introduciamo un nuovo elemento, il Drink. Cioè il locale aperto da Barbara Lynch nel 2008, lungo le strade del quartiere di Boston che va sotto il nome di South Boston Waterfront. Un posto modellato sull’esempio del Milk & Honey e che in tempo zero diventa un punto di riferimento del bere di qualità.

Nel 2010 Ezra Star inizia a lavorare dietro il bancone. Lei è venezuelana d’origine e ha iniziato ad apprezzare l’arte del mescolare i sapori grazie alla cucina della nonna. Ha talento e, trasferitasi negli Stati Uniti per dedicarsi al mondo dei cocktail, entra rapidissimamente nel novero di coloro che godono di indiscussa autorevolezza.

Star lavora sodo, sperimenta e nel 2014 mette a punto la ricetta del 1910 cocktail, utilizzando tutti gli ingredienti che le piacciono di più. Il risultato è tosto, come lei, e cristallizza un riuscito matrimonio fra componenti tutt’altro che semplici da assemblare.

Un nome rivoluzionario

Ezra-star-bartender-1910-ricetta-storia-coqtail-milano
Ezra Star

Quando si è trattato di scegliere un nome, Ezra Star ha scelto 1910 facendo un esplicito riferimento all’anno in cui iniziò la Rivoluzione messicana (20 novembre 1910 – 21 maggio 1920).

Due parole, per capire di cosa parliamo: la Rivoluzione fu a tutti gli effetti una guerra civile, anche se non mancarono interventi esterni, in primis quello degli Stati Uniti. Coinvolse personalità ancora oggi famose, per esempio Emiliano Zapata e Pancho Villa. E portò a un radicale cambiamento della cultura e del governo del Paese, non da ultimo grazie all’approvazione della Costituzione ancora oggi in vigore.

La ricetta del 1910 cocktail

A proposito di uno degli ingredienti, cioè il vermouth: quello scelto da Ezra Star è una miscela di vermouth rosso ed elisir di china. Inoltre, il mezcal è bene sceglierlo con un carattere gagliardo: così suggeriscono coloro che ne sanno.

Ingredienti

  • 22,5 ml mezcal
  • 22.5 ml cognac
  • 15 ml maraschino
  • 30 ml vermouth rosso
  • 2 dash bitter

Preparazione

Prendere un mixing glass, aggiungere ghiaccio a cubetti e poi tutti gli ingredienti. Mescolare fino a che la miscela si è raffreddata e poi filtrare in una coppetta o in un bicchiere da cocktail precedentemente raffreddati.

Garnish

Una scorza d’arancia.