Volume-IV-drink-list-2022-Metropolita-Roma-Coqtail-Milano

Volume IV il nuovo capitolo del Metropolita Roma

Il locale romano Metropolita ha lanciato Volume IV, la nuova drink list che gioca su tecniche all’avanguardia, citazioni, botaniche e twist sui grandi classici. Ve la raccontiamo in questa news insieme ai tre cocktail più interessanti.

Volume IV, l’inedita drink list di Metropolita

Siamo al quarto volume dell’Enciclopedia della mixology. Da Metropolita, il cocktail bar con cucina in Piazza Giovanni da Fabriano a Roma, il sapere alcolico sfocia dalle pagine ai bicchieri.

Vi abbiamo già parlato di questo locale che mixa ferro, vetro e legno, ricreando un’atmosfera industriale. Con una vista su una ricchissima bottigliera che dona all’intero spazio un tocco variopinto per smuovere e stimolare la creatività di chi, con quella stessa bottigliera realizza drink incredibili.

Per esempio Giovanni Badolato, bartender del Metropolita che ha lanciato il Volume IV della mixology -ossia la nuovadrink listricca di citazioni, di riferimenti all’attualità e di nuove collaborazioni come quella con Campari attraverso la scelta del gin.

Originale, per di più, trovare l’ispirazione per un drink in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo: il cocktail della nuova drink list Volume IV del Metropolita a cui ci stiamo riferendo si chiama GreenPass -e non passa certo inosservato, tant’è che si vuol subito sbirciare la lista degli ingredienti.

Volume-IV-cocktail-list-2022-Metropolita-Roma-Coqtail-Milano

Ampio utilizzo di spezie e botaniche, nella drink list Volume IV ce ne sono davvero in abbondanza, aggiunte sul finale oppure infuse, come fossero linfa vitale per gli stessi drink. Tra le nuove proposte in carta da Metropolita, c’è il cocktail Last Seasonche segue l’andamento delle stagioni e cambierà spesso. È preparato con un distillato molto versatile, la vodka.

A essere originale sono anche la presentazione e la modalità di consumo delle nuove proposte in carta di Volume IV: per esempio Profumo, nient’altro che un Martini servito in boccetta.

I cocktail più interessanti di Volume IV

Tra le proposte più intriganti della drink list pensata da Badolato, ce ne sono tre che hanno particolarmente catturato la nostra attenzione.

Tra i retroscena della creazione di questi cocktail ci sono tecniche di miscelazione contemporanee. Dal milk washing al fat washing, sino alle cotture sottovuoto. Si tratta di procedimenti che, oltre a contribuire al gusto della miscela, impattano sull’estetica del drink, rendendone scenografica la presentazione.

Ma veniamo ai drink che più ci hanno incuriosito della nuova cocktail list Volume IV e che, ai nostri drink lovers romani, consigliamo vivamente di provare al bancone del Metropolita.

Fischio Maschio

Fischio-Maschio-cocktail-Volume-IV-drink-list-Metropolita-Roma-Coqtail-Milano
Fischio Maschio cocktail

Questo primo drink è un omaggio al grande Gigi Proietti. Un cocktail amaricante, che ha al suo interno l’eccellenza dei bitter e delle icone della mixology italiana.

Il drink Fischio Maschio è servito all’interno di un bicchiere affumicato con legno di quercia ed è un twist sul Boulevardier, in pieno stile Metropolita. Ha un gusto persistente, un retrogusto intenso data la potenza alcolica degli attori liquidi che vi sono coinvolti.

Per essere precisi: bitter, whisky, vermouth rosso, tintura al fieno greco e liquore all’arancia.

Al contadino non far sapere

Al-Contadino-non-far-sapere-cocktail-Metropolita-Roma-Coqtail-Milano
Al contadino non far sapere cocktail

…che vi stiamo rivelando gli ingredienti di un drink particolarmente azzeccato. Questa miscela ha una nota dolce di confettura alle pere e un’interessante combo: quella con il pecorino. In veste alcolica, nel whisky. Oltre a brandy e bitter.

Questo twist sull’Old Fashioned ha un sapore forte, perciò lo consigliamo a chi è avvezzo a questi spessori di gusto. Molto sapido, dati i sentori di pecorino, il drink si mostra decisamente raggiante nella sua presentazione.

Black Mirror

Metropolita-Roma-Black-Mirror-cocktail-Coqtail-Milano
Black Mirror cocktail

La gradazione alcolica del Black Mirror è moderata e il drink ha persino una nota dolce. Il liquore al carciofo rende questo drink perfetto per il momento dell’aperitivo insieme a gin, bitter aromatici e soda. E però il cocktail Black Mirror unisce a questo interessante gruppo di ingredienti anche il liquore al rabarbaro e china.

Insomma, vale davvero la pena passare da Metropolita per scoprire, oltre a questi, anche gli altri signature drink della cocktail list Volume IV.

Immagini Courtesy Metropolita Roma, Credits Alberto Blasetti