Venice-cocktail-week-2023-coqtail-milano

La Venice Cocktail Week 2023 arriva dal 23 al 29 ottobre

Dal 23 al 29 ottobre, la Serenissima tornerà a ospitare il festival del bere miscelato che, giunto al terzo anno consecutivo, accenderà i riflettori sulla mixology della laguna. Ideata e diretta da Paola Mencarelli, con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela, Venice Cocktail Week 2023 coinvolgerà i migliori cocktail bar della città in un calendario ricco di eventi e ospiti di fama nazionale e internazionale.

Cosa aspettarsi dalla Venice Cocktail Week 2023

Anche in questa terza edizione saranno coinvolti i migliori cocktail bar di Venezia, suddivisi tra bar d’hotel e cocktail bar, e naturalmentei loro bartender. Proprio a questi ultimi è richiesto libero sfogo per inventiva e creatività. Per dimostrare, non solo il loro talento, ma anche un pizzico di fantasia. Quanto basta per mettersi alla prova con una cocktail list realizzata ad hoc per l’intera settimana della Venice Cocktail Week 2023.

Una sbirciatina ai drink esclusivi

Il menu liquido di ciascun cocktail bar protagonista proporrà tre drink inediti. A cominciare da un Signature Cocktail, rappresentativo dell’anima del locale, passando per un drink dedicato al made in Italy, con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano, fino all’Aperitivo di Mezzogiorno. Grande tradizione veneziana da celebrare con un cocktail fresco e leggero.

Non solo mixology alla Venice Cocktail Week 2023

Paola-Mencarelli-Venice-Cocktail-Week-2023-coqtail-milano

La kermesse seguirà lo schema degli anni precedenti e delle sorelle Florence Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend. Largo spazio a miscelazione, formazione e masterclass, dunque, ma anche presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali, tasting e intrattenimento diurno e serale. Si inizierà dagli Aperitivi di Mezzogiorno, per proseguire con guest shift, brunch e incontri con ospiti selezionati tra i migliori del panorama mondiale.

Non mancheranno gli appuntamenti ai locali Event Partner, vale a dire quei bar d’hotel partner e cocktail bar partner che non presentano la Cocktail List VCW23 ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi.

Dining With The Spirits

Per l’occasione, torna in laguna anche Dining With The Spirits, l’iniziativa che promuove il pairingfra il mondo della miscelazione e quello della cucina. Protagonisti saranno i ristoranti veneziani che, durante l’intera settimana o per una singola serata, proporranno la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti in un singolo piatto o nell’intero menu. Ma anche sinergie innovative, con cocktail o distillati lisci, declinati in eventi dedicati.

Appuntamento alla Venice Cocktail Week 2023

Per scoprire le cocktail list e il calendario eventi, dovrete ancora tenere a bada la curiosità e attendere che vengano svelati sul sito ufficiale. Nel frattempo, potete seguire tutti gli aggiornamenti sui canali social della manifestazione.  

Immagini courtesy Venice Cocktail Week