Prima-edizione-della-Taormina-Cocktail-Week-2025-Coqtail

Taormina Cocktail Week 2025, in arrivo la prima edizione della kermesse

Dal 2 al 5 ottobre 2025 la Sicilia ospita la prima edizione della Taormina Cocktail Week. Il centro gravitazionale dell’evento è la promozione del bere consapevole e di qualità, un concetto condiviso dalle altre declinazioni di questo format: la Como Lake Cocktail Week nata nel 2019 e quella di St. Moritz attiva dal 2023. Di peculiare c’è quanto la cittadina siciliana ha ad offrire: memoria storica e monumenti antichi, per esempio. Ma soprattutto gli alberi, fiori e giardini che la adornano e che rappresentano l’ispirazione principale per i signature drink dell’edizione 2025.

Taormina Cocktail Week 2025, una novità siciliana

Ristorante-Nunziatina-Taormina-Cocktail-Week-2025-Coqtail
Ristorante Nunziatina Taormina

La prima edizione della kermesse vede la partecipazione di quindici cocktail bar. Molti sono bar d’hotel, altri sono a se stanti, tutti sono accomunati dall’attenzione alla qualità. Ci sono il bar del San Domenico Palace di Four Seasons (che ospita la cerimonia d’apertura), quello del Grand Hotel Timeo (teatro dell’evento di chiusura), quello di Villa Sant’Andrea e del Grand Hotel San Pietro. Poi il Morgana Cocktail Club e i bar dell’Hotel Metropole Taormina, del Mazzarò Sea Palace Hotel e dell’Atlantis Bay. E ancora il Médousa Bistrot & Suites, il Ristorante Nunziatina, il Daiquiri Cocktail Bar, il Blu Sky Bar e lo storico Wunderbar Caffè. Infine Le Bar Louis Vuitton e il Dolce&Gabbana Mocambo Bar.

I signature drink ispirati ai giardini storici

I-signature-drink-Coqtail

I fiori e gli alberi di Taormina sono stati scelti per indirizzare la creatività dei bartender e portarli a ideare cocktail accomunati da un’unica ispirazione. Il tema guida della Cocktail Week è infatti “I giardini di Taormina”.

Botaniche e fiori sono ovviamente gli ingredienti che più facilmente vengono in mente, se si immagina un drink. Ma le strade da seguire possono essere le più disparate: c’è l’architettura (per esempio l’antico teatro greco-romano), c’è l’artigianato locale, ma anche i romanzi ambientati in loco (Il moto segreto delle stelle di Fabrizio Virtuani) e i film che sono stati girati qui. Per citare i più noti: L’avventura di Michelangelo Antonioni, Il piccolo diavolo di Roberto Benigni, Malena di Giuseppe Tornatore e, in fatto di serie TV, la seconda stagione di The White Lotus.

La prima Taormina Cocktail Competition

Taormina-Cocktail-Competition-Coqtail

La mattina del 3 ottobre è il momento del confronto tra bartender. Ognuno dei partecipanti alla Taormina Cocktail Competition presenterà il proprio signature drink all’interno della cornice del Belevedere Café (il bar del Grand Hotel San Pietro). A giudicare i cocktail un terzetto di giurati d’eccezione: Anthony Poncier, Lorenzo Mancusi e Alfonso Califano. Il vincitore della gara sarà annunciato due giorni più tardi, il 5 ottobre, durante la festa di chiusura della Taormina Cocktail Week 2025.

Appuntamenti dal potenziale straordinario alla Taormina Cocktail Week 2025

Taormina-Summer-Resorts-2025-Coqtail

«Le cocktail week si radicano profondamente nei luoghi che le ospitano e crescono con lentezza e costanza, fino ad affermarsi come appuntamenti dal potenziale straordinario, destinati a consolidarsi nel tempo e a diventare punti di riferimento per chi ricerca l’eccellenza dell’ospitalità di lusso e dell’alta mixology», racconta Annalisa Testa, fondatrice della Taormina Cocktail Week. «Di Taormina non ci si può che innamorare. È un territorio ricettivo, scenografico e culturalmente vibrante, capace di accogliere e valorizzare la mixology contemporanea con eleganza e autenticità».

Per consultare il programma ufficiale è sufficiente consultare il sito.

Immagini courtesy Taormina Cocktail Week