Salotto-Stadlin-Roma-nuova-apertura-Coqtail-Milano

Apre Salotto Stadlin, premium concept bar e secret room in stile Belle Époque a Roma

Salotto Stadlin è il nuovo Premium Concept Bar con cucina nel quartiere San Giovanni a Roma. Il concept di mixology nasce dagli stessi proprietari del club Stadlin, ma atmosfera e drink list sono ben diversi, con una nuova e interessante cifra stilistica e alcolica. Stile Belle Époque per gli interni e…stile contemporaneo per i cocktail.

Com’è Salotto Stadlin, secret room romana

Come dire, quando un drink ci piace, non ci mettiamo molto a ordinarne un altro. Allo stesso modo, quando un format funziona, non ci si mette troppo tempo a replicarlo -magari non nei minimi dettagli, perché è sempre stimolante l’idea di creare qualcosa ex novo pur mantenendo un’impronta ben distinta. Quando si dice “metterci la firma” o “metterci la faccia”.

Cocktail-pairing-Salotto-Stadlin-Coqtail-Milano

Una nuova apertura di questo tipo riguarda la città di Roma, culla di mixology dell’apprezzatissimo club Stadlin, il cocktail bar in pieno stile industrial in zona Ostiense: dietro al bancone c’è Daniele Arciello, bartender ultra premiato e in console un dj che scandisce il ritmo di ogni bevuta. Stadlin è insomma un concept di mixology e buona musica che funziona al punto da essersi concesso l’agio di inaugurare un vero e proprio Salotto.

Si chiama così il nuovo cocktail bar nel quartiere San Giovanni in zona Ostiense -che, per meglio dire, è un Premium Concept Bar con cucina, che accompagna i drink con piatti della tradizione italiana ma rivisitati in chiave più che mai originale.

Come nasce Salotto Stadlin

Salotto-Stadlin-Roma-drink-list-Coqtail-Milano

A ideare il nuovo locale la famiglia Coticoni insieme a un grande socio, l’attore Brando Giorgi, felicissimo di concedere ai drink lover romani (e non) un posto nuovo entro cui ritrovarsi e apprezzare i signature drink del bartender Pasquale Viscito e tutto il suo team.

L’atmosfera, al Salotto Stadlin, è giustamente sofisticata e porta indietro nel tempo, precisamente nella Belle Époque con divanetti e oggetti d’antan. Una secret room alla quale si può accedere entrando in una porticina che dà sulla strada.

La cocktail list

Riguardo la drink list del nuovo Salotto Stadlin romano, si gioca moltissimo sulle texture. C’è per esempio “La colazione del campione”, un drink vellutato a bare di rum, succo di limone, sciroppo di macine, yogurt, birra al lampone e albume d’uovo.

Oppure il morbido “È quello della Lola -che, se ricordate il claim di quel vecchio e famoso spot pubblicitario, non può che contenere il latte tra i suoi ingredienti. Ma sotto forma di tecnica: milk washing di rum, rum scuro, vermouth, succo di limone, vaniglia, angostura e cannella.

cocktail-nuova-apertura-Stadlin-Roma-Coqtail-Milano

Ma nella drink list del nuovo Premium Concept Bar con cucina si gioca anche sui gusti e sulle affumicature. Vi suggeriamo di provare due cocktail in cui il carattere affumicato gioca tanto con le note agrumate quanto con le note più speziate.

Nel primo caso c’è il “Il Giocatore” a base di mezcal, whisky, distillato con peperoncini verdi, spremuta di arancia, soluzione salina, succo di lime, angostura, miele d’agave e -volendo- albume. Nel secondo caso si può invece optare per il cocktailTai Hao Le” con bourbon, tè, angostura e cordiale al limone.

Perché andare da Salotto Stadlin

E la drink list continua. Per scoprirla però -anzi, per assaggiarla- non dovrete fare altro che abbandonare il vostro salotto di casa e prediligere il Salotto Stadlin.

Salotto Stadlin Largo Vercelli, 9, 00182 Roma RM

Immagini Courtesy Salotto Stadlin