Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021

Dal 4 al 6 dicembre, nella location di Rho, insieme all’Artigiano in Fiera va in scena la manifestazione dedicata ai brown spirits. Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021 sarà presente con alcuni dei suoi marchi, ecco quali.

Appuntamento con Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021

Al padiglione 4 di Rho Fiera, dal 4 al 6 dicembre scorreranno fiumi di whisky e rum. Grazie al ritorno in presenza, i visitatori potranno godersi le chicche provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e diverse aree del mondo dove la canna da zucchero cresce rigogliosa. Grazie a un fitto calendario di incontri, masterclass e degustazioni, si potranno scoprire tutti i segreti di whisky, del rum e perfino del brandy.

In questo palinsesto, Onesti Group sarà presente con alcuni dei suoi marchi più importanti.

I marchi di Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021

Si inizia con la distilleria Glendalough fondata da un gruppo di amici di Wicklow e Dublino, per far rivivere l’eredità della distillazione artigianale in Irlanda. Lasciando i propri lavori, hanno costruito una distilleria artigianale vicino al loro posto preferito in quelle montagne, in una delle valli più belle del Paese. Il loro Double Barrel è quindi un classico whiskey irlandese, invecchiato due volte in botti di rovere americano ex Bourbon e botti di rovere spagnolo di ex Sherry Oloroso, recuperate nella città andalusa di Montilla.

Altra rappresentante dell’Irlanda della distillazione è Egan’s, fondata nel 1852 da Patrick Egan Sr a Tullamore, nella contea di Offaly, è diventata rapidamente una delle più importanti case mercantili d’Irlanda. Oggi la sua eredità è portata avanti da una famiglia che ha il whisky irlandese nel sangue.

Onesti-Group-al-Milano-Whisky-Festival-2021-Egan's-Coqtail-Milano

I whisky scozzesi

A rappresentare la Scozia ci sarà Islay Mist, il premium blended scotch whisky prodotto dalla società indipendente MacDuff International Ltd, con sede a Glasgow. Il merchio storico, che il prossimo anno spegnerà le sue prime cento candeline, è stato creato a Islay per celebrare il 21° compleanno di Lord Margadale. Una straordinaria miscela di malti Laphroaig e malti più morbidi.

C’è poi Nomad, il primo Outland Whisky al Mondo nato dalle mani esperte di due master blender: Antonio Flores, master blender di Gonzalez Byass e Richard Paterson. Si tratta di un premium blend prodotto da una selezione unica di oltre 30 whisky diversi di malto e grano, provenienti dalle Higland Scozzesi, invecchiati da 5 a 8 anni. Prima in Scozia e poi a Jerez, per dare vita a un whiksy dall’identità unica, morbido ed elegante.

Dall’Australia alla Scozia

L’amore di David Prior (uomo d’affari e surfista) per lo Scotch Whisky, nel 2015 lo porta a diventare il primo australiano a possedere una distilleria di Scotch Whisky. La Bladnoch Distillery, fondata nel 1817 da due fratelli scozzesi nell’aspra regione delle Lowlands dove oggi nasce Pure Scot Blended Scotch Whisky.

Creata con la leggenda del whisky, Charles Maclean, i blended scotch di Pure Scot hanno vinto oltre una dozzina di medaglie d’oro nelle competizioni internazionali di alcolici per il loro gusto morbido, speziato e rinfrescante. Oggi, grazie al Master Distiller Nick Savage, i prodotti si ispirano alla natura australiana e scozzese e si impegna a proteggere l’ambiente con azioni sostenibili.

USA

Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021 porta anche i prodotti di Heaven Hill, distilleria statunitense che preserva le tradizioni produttive del reverendo Elijah Craig, considerato il primo distillatore a invecchiare il whiskey in botti di rovere carbonizzato.

Premiata nel 2016 come Miglior Distilleria Americana, realizza ogni bottiglia con un processo di macinazione di grano e mais locali, miscelati con acqua Kentucky. Poi fermentati e distillati. Dopo 12 anni di invecchiamento in piccole botti carbonizzate, il master distiller seleziona le botti più complesse per ottenere un bourbon dal carattere inconfondibile.

I whisky giapponesi

Kiyokawa Co. LTD è un produttore indipendente leader nella creazione di Blended Whisky Giapponese con finiture artigianali e in piccoli lotti di produzione. Situato nella Prefettura di Nagano, che confina a nord con la Prefettura di Niigata, la zona è nota per inverni rigidi con forti nevicate e un caldo clima continentale in estate.

Condizioni eccezionali per l’invecchiamento in barile, che danno vita a prodotti come Nobushi, dal grande equilibrio e raffinate trame di velluto, note speziate con sfumature dolci, racchiuse nel suo brillante colore dorato-ambra.

Onesti-Group-al-Milano-Whisky-Festival-2021-Marchi-Coqtail-Milano

Il rhum di Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021

Non solo whisky, ma anche rhum agricolo artigianale caraibico. Onesti Group al Milano Whisky Festival 2021 porta anche Damoiseau, della distilleria Bellevue in Guadalupa, realizzati con il 100% di succo di canna da zucchero di prima pressata.

Il “vesou”, il succo, viene distillato a colonna continua e poi fatto maturare in botti di legno, perdendo così l’iniziale elevata concentrazione alcolica e affinando le pungenze aromatiche in note dolci e speziate. I pregiati Rhum Vieux riposano per diversi anni in botti ex bourbon, acquisendo una complessità e una ricchezza di sapori unici.