Gimlet-cocktail-ingredienti-ricetta-storia-Coqtail-Milano

Gin Gimlet, due metà si ritrovano nel bicchiere

Il Gin Gimlet è forse tra le preparazioni di mixology più semplici non solo da memorizzare, ma anche da preparare a casa. La ricetta prevede l’impiego di due ingredienti. Ecco tutto quello che c’è da sapere (e da avere in casa) per preparare questo drink.

Andando per mare con un Gin Gimlet

Si narrano per terra e per mari le leggende che riguardano un drink inglese dalla doppia anima divisa a metà: da una parte alcolica e dall’altra ricca di sentori agrumati.

Dicono, del Gin Gimlet, che sia nato sulle navi inglesi e che fosse il protettore dei marinai che, durante la navigazione, si ammalavano di scorbuto.

Il succo di lime era necessario a colmare il deficit di Vitamina C e pare che, per “mandarlo giù” con più facilità, fosse necessario aggiungere un aiutino alcolico.

Dapprima rum, poi gin -che è il distillato che compone l’altro 50% dell’anima (o meglio ancora, dello spirito) del drink realizzato ancora oggi con metà succo di lime e metà distillato al ginepro.

La storia del cocktail

L’aneddoto che vi abbiamo appena raccontato risale al 17esimo secolo e vede coinvolti marinai a bordo delle loro imbarcazioni, gli stessi che hanno contribuito a rendere il Gimlet il cocktail che a oggi continuiamo a ordinare al bancone.

C’è da precisare che l’ascesa della vodka nel 1900 ha avuto “conseguenze” anche sulla preparazione del Gin Gimlet: un twist, quello che sostituisce il gin con la vodka, che è molto apprezzato dai drink lover sparsi nel mondo.

Circa le origini del nome, pare che “gimlet” fosse una parola inglese che indica un accessorio utile a tappare i barili contenenti gli spirits che venivano caricati sulle navi.

Un’altra versione vuole che il nome del drink rimandi a un dottore, Desmond Gimlette, che pare avesse unito il lime al gin perché i marinai lo consumassero senza fare storie.

La ricetta del Gin Gimlet

Gimlet-cocktail-ricetta-classica-gin-lime-Coqtail-Milano

Leggende (o verità) a parte, ecco una delle ricette per preparare il Gin Gimlet nella sua versione originale, ossia con il distillato di ginepro. Alcuni impiegano il succo di lime, altri il cordiale. Qui negli ingredienti trovate il lime cordial.

Ingredienti

  • 60 ml London dry gin
  • 30 ml cordiale al lime

Preparazione

Versare il gin e il succo di lime in un mixing glass colmo di ghiaccio e mescolare con l’aiuto di un bar spoon. Versare la miscela in una coppetta precedentemente raffreddata.

Garnish

Decorare con una fettina di lime.