Florence-Cocktail-Week-2021-sesta-edizione-settembre-Coqtail-Milano

La Florence Cocktail Week 2021 torna a settembre, tutte le novità

Dal 20 al 26 settembre Firenze si prepara per la Florence Cocktail Week 2021, preceduta dalla terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre. Tra le novità di quest’anno della kermesse capitanata da Paola Mencarelli anche un libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” (Giunti Editore) e la prima edizione di Venezia Cocktail Week (13 al 19 dicembre 2021). Preparate i bicchieri!

Firenze docet

L’Italia dei cocktail rinasce e Firenze. Celebra i locali e i suoi bartender, gli esperti del settore e gli appassionati del bere bene, i curiosi consapevoli e i tenaci del bancone.

Dal 20 al 26 settembre torna la Florence Cocktail Week 2021. Arrivata alla sesta edizione, grazie alla professionalità, all’energia e alla determinazione di Paola Mencarelli e del suo team, la manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità presenta anche la sua terza edizione di Tuscany Cocktail Week.

Partirà la settimana prima della kermesse fiorentina, precisamente dal 13 al 19 settembre.

Perché andare alla Florence Cocktail Week 2021

L’intento primario di Florence Cocktail Week 2021 è di coinvolgere in una settimana, nel rispetto delle normative Covid in vigore, tutti i cocktail bar che hanno partecipato alle cinque precedenti edizioni, dal 2016 al 2020.

Il format vincente del 2020 viene replicato: durante la 7 giorni di festival i cocktail bar fiorentini saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno presenta una cocktail list creata ad hoc, in cui i bartender potranno esprimere senza limitazioni la propria creatività.

Florence-Cocktail-Week-2021-Paola-Mencarelli-Coqtail-Milano
Paola Mencarelli

Assaggiare, degustare, assaporare ottimi drink in quella settimana diventerà un must. “Quest’anno stiamo organizzando una cocktail week che vuole essere un segnale di ripresa per un settore così duramente colpito”, spiega Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce la metteremo tutta per regalare alla bar industry toscana e italiana una sferzata di energia positiva”.

Gli appuntamenti della Florence Cocktail Week 2021

Non solo cocktail. Alla scoperta delle miscele dei bartender si uniscono le numerose iniziative culturali, le attività ricreative, le masterclass, le night shift e gli opening party.

Florence-Cocktail-Week-Caffè-Gilli-Coqtail-Milano

Alla Florence Cocktail Week saranno previste anche serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento e una Awards Ceremony, durante la quale saranno premiati i bartender e i cocktail bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”.

Spazio ai giovani alla Florence Cocktail Week 2021

Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze.

Mentre come nel 2020 saranno protagoniste, insieme ai cocktail, anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits” dove chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits per creare i loro piatti.

Che cos’è la Tuscany Cocktail Week

Chi non ha vissuto le esperienze alcoliche fiorentine del 2019 e del 2020, quest’anno non può perdere la terza edizione di Tuscany Cocktail Week che si svolgerà dal 13 al 19 settembre nei migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane. Da qui saranno selezionati i finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

Le novità

Florence-Cocktail-Week-2021-torna-novità-Coqtail-Milano

Tutto qua? Scontato dire di no, se si conosce Paola Mencarelli. Vulcano di idee e progetti vincenti, tra le novità della Florence Cocktail Week 2021, l’organizzatrice e il suo team hanno messo insieme cinque anni di cocktail in un libro.

Edito da Giunti Editore, “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” celebra il bere miscelato e la grande passione per i drink.

Grazie alla Florence Cocktail Week è cambiato il modo di concepire il mondo della mixology fiorentina. L’intera città ha posto l’attenzione sulla qualità dell’offerta e del prodotto imparando a bere meglio. Oltre che sempre più consapevole.

Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week non poteva che nascere un libro”, aggiunge Paola Mencarelli. “Attraverso le ricette dei signature pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni ripercorreremo l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.

La prima edizione di Venezia Cocktail Week

Venezia-Cocktail-Week-2021-Coqtail-Milano

E poiché una Cocktail Week tira l’altra, dal 13 al 19 dicembre 2021 a Venezia si celebrerà, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners la Venezia Cocktail Week grazie al supporto di Aman Venice.

In una settimana saranno coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale a cui è legata la città veneta.

Come sempre, non mancheranno masterclass, night shift e serate a tema, iniziative culturali e attività ricreative per scoprire un aspetto “liquido” di Venezia che non tutti conoscono.

Immagini Courtesy Florence Cocktail Week