«lf you can’t get to paradise, I’ll bring it to you», prometteva Donn Beach. Quest’estate, al Luau Tiki Bar di Bari, quella promessa ha preso forma concreta. Casa Eminente ha scelto il locale di Davide Mitacchione, grande esperto di rum, per una residenza temporanea che ha trasformato, fino a settembre, l’atmosfera del bar con un progetto immersivo dedicato al distillato cubano.
La Eminente Tasting Experience

Per tutta la stagione, l’essenzialità delle paladares ha ispirato l’allestimento dello spazio, accompagnato da cocktail serviti su tarocchi illustrati, degustazioni guidate e un percorso pensato per raccontare il carattere del rum Eminente, prodotto nella provincia di Villa Clara sotto la supervisione del Maestro Ronero César Martí.
I quattro signature cocktail del Eminente Tasting Experience

Dietro al bancone, la drink list ha proposto quattro cocktail originali costruiti attorno alle tre referenze Ámbar Claro, Reserva e Gran Reserva. Ogni drink è stato abbinato a una carta illustrata, simbolica del profilo aromatico. Spirito National, legato al tarocco della Isla del Cocodrilo, è stato preparato con Ámbar Claro, lime, falernum, sciroppo d’ananas e pimento bitter. Jungle Tai, con la sua carta raffigurante la foresta, ha unito Ámbar Claro, Reserva, mezcal, bitter al caffè cubano, succo di lime e un mix tiki preparato homemade. Nui, ispirato a un sole che emerge da dietro un muro, è stato mixato con Ámbar Claro infuso alle olive, soluzione acida e orange bitter. Adelante, legato alla fiamma accesa tra due volti, ha combinato insieme Reserva, spumante brut, lime, zucchero, salsa Worcestershire e basilico.
Un viaggio attraverso il distillato cubano

A completare l’esperienza, la Eminente Tasting Experience del Luau Tiki Bar ha offerto una verticale delle tre espressioni del distillato. Un’occasione per leggere le differenze tra aguardientes e light rum, osservare l’effetto dell’invecchiamento e riconoscere la firma dei blend. Il percorso si è chiuso con un corner retail dedicato, dove gli ospiti hanno acquistato le bottiglie accompagnate da schede tecniche. E chi non ha potuto raggiungere il paradiso? Quest’estate, ci ha pensato Eminente a portarlo in Puglia.
Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui
Immagini courtesy Eminente Rum
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy