Designed-by-Sipping-il-nuovo-menu-di-Himkok-Coqtail

Designed by Sipping è il menu di Himkok che celebra il design scandinavo

Il cocktail bar Himkok, perla della città di Oslo, ha un nuovo menu decisamente sui generis. Designed by Sipping celebra infatti una curiosa alleanza fra drink e design scandinavo, e ha portato a una mostra e un’asta. Gli ultimi due eventi sono raramente associati alle drink list, a testimonianza di quanto possa essere fertile il connubio fra questi due ambiti all’apparenza molto distanti.

Designed by Sipping, il nuovo menu di Himkok

Lampada-associata-al-cocktail-Peanut-Coqtail
Lampada dedicata al cocktail Peanut

Fondato nel 2015, Himkok ha presto conquistato estimatori grazie all’esplorazione di ingredienti nordici e a una filiera cortissima. Molte cose le producono direttamente loro, compresi i distillati. La clientela ha gradito, le riviste di settore pure e la lista World’s 50 Best Bars ha messo la classica ciliegina sulla torta: Himkok è comparso in classifica ogni anno dall’inaugurazione a oggi. L’edizione più recente, quella del 2024, l’ha posizionato all’11° posto. Già prima del nuovo menu Himkok aveva esplorato connessioni insolite. Per esempio, con il mondo della musica, della moda e della fotografia. Grazie a Designed by Sipping ora tocca al design.

Tradurre il sapore in forma

Designed-by-Sipping-tradurre-il-sapore-in-forma-Coqtail
Elderflower

Per l’occasione, il team di Himkok si è rivolto al norvegese Studio Sløyd, cioè lo studio di design fondato nel 2019 da Herman Ødegaard e Mikkel Jøraandstad. Il termine sløyd si riferisce a una materia scolastica scandinava che consente agli alunni l’esplorazione pratica di diversi materiali attraverso lavori di falegnameria e artigianato.

Con Designed by Sipping, Herman Ødegaard e Mikkel Jøraandstad si sono imbarcati in qualcosa di difficile: «Tradurre il sapore in forma è stata una sfida completamente nuova per noi. I cocktail sono effimeri, fugaci per natura, quindi ci siamo avvicinati a ogni oggetto con l’obiettivo di congelare quell’attimo. Proprio come nel buon design, è una questione di equilibrio, consistenza e storia. Lavorare con Himkok ci ha dato l’opportunità di esplorare come il gusto possa vivere oltre il bicchiere».

Dal canto loro, Maroš Dzurus (bar manager) e Paul Aguilar (a capo del settore ricerca e sviluppo) rispondono dicendo che «Questa collaborazione ci ha permesso di ampliare il nostro approccio alla cura del menu, non solo qualcosa da leggere o assaggiare, ma qualcosa da toccare e sperimentare da angolazioni completamente nuove».

I drink di Designed by Sipping

Plum-oggetto-di-design-Coqtail
Attaccapanni ispirato a Plum

La drink list Designed by Sipping è composta da 13 signature cocktail, ognuno dei quali ha assunto una forma tangibile grazie al lavoro di Studio Sløyd. Il ricorso ad artigiani locali, e a materiali come vetro legno o ceramica, ha portato alla creazione di tredici oggetti di design. Alcuni più evidentemente funzionali, altri maggiormente concettuali, tutti strettamente legati ai singoli cocktail. Esposti in mostra a Olso, questi pezzi unici sono tutti stati battuti all’asta.

Cherry è una rivisitazione del Manhattan fatta con bourbon, liquore alla ciliegia, vermouth dry, cioccolato fondente e un finale con distillato butter-washed. In bocca esplode una sensazione vellutata ed elegante di frutta, rovere e cacao. Un universo sensoriale che Studio Sløyd ha trasformato in una lampada da terra che «incarna la profondità e la sobria raffinatezza del drink».

Un’altra lampada è associata al cocktail Peanut, ma in questo caso è più compatta: per raccontare la natura radicata ed elementare di una bevuta secca e corposa, con evidenti sentori nocciolati. Gli ingredienti del drink sono vodka, sherry, vermouth, zenzero e distillato di arachidi.

Plum è infine composto da aquavite, vermouth, succo di prugna, zenzero, bitter al cioccolato e bourbon alla vaniglia che donano al drink struttura e carattere e portano nel bicchiere un riuscito equilibrio fra note aspre, fruttate e speziate. L’oggetto di design che lo racconta è più astratto, rispetto alle due lampade precedenti. È un gancio minimale: un qualcosa di sobriamente funzionale concepito per esaltare l’aspetto più raffinato del cocktail.

Una drink list che va oltre il bar

Cocktail-Cherry-Designed-by-Sipping-Coqtail
Cocktail Cherry

Alla fine, resta un’immagine concreta: la lampada di Cherry accesa accanto al bancone e un bicchiere da cui si espandono note di rovere e cacao. È qui che Designed by Sipping convince davvero, trasformando in oggetti unici le creazioni del team di bartender.

Immagini courtesy Himkok, credits Lars Pettersen e Shawn Arvind