A Taiwan l’autunno porta con sé un appuntamento che parla italiano. Il 12 ottobre, all’interno dell’elegante Mandarin Oriental, Taipei, il M.O. Bar diventa il crocevia di due mondi: da una parte Camparino, con la sua storia milanese ultracentenaria, dall’altra Coqtail – for fine drinkers, che sceglie la capitale taiwanese per presentare “Secret”, il sesto numero del magazine. Un doppio servizio dietro e davanti al bancone annuncia l’arrivo di una serata che si muove tra creatività locale e miscelazione internazionale.
Coqtail a Taipei arriva al Mandarin Oriental
Lo spazio scelto è raffinato. Mandarin Oriental, Taipei conta 303 camere e suite, quattro ristoranti, un bar e una pasticceria che hanno saputo conquistare la città per la loro eleganza. Il M.O. Bar, situato al quinto piano, è riconoscibile infatti per il suo design Art Déco, il bancone centrale che regola i tempi della sala e le due private room dove la conversazione resta più raccolta. In carta convivono cocktail d’autore, champagne, vini e una proposta di cucina leggera che accompagna le ore serali. Qui, domenica 12 ottobre andrà in scena una serata che evoca le atmosfere dell’aperitivo italiano, realizzata in collaborazione con Camparino e la media partnership di Coqtail.
La presentazione per la bar industry

La serata del 12 ottobre prevede due atti al M.O. Bar. Il primo, su invito, prende vita dalle 16:00 alle 18:00 con Coqtail che presenta il nuovo numero del magazine, accompagnato dai drink del bar manager Joaquim Gubau Fustero e Camparino.
La guest shift Milano Hour
Dalle 18:00 alle 21:00 si aprirà il secondo atto con The Milano Hour. Qui, i cocktail di Camparino verranno affiancati da quelli del mixologist Jeff Lai che propone A Night in Shilin, drink che intreccia gin infuso al genmaicha con Campari, vermouth rosso, kumquat e cream cheese. Amaterasu costruisce un equilibrio tra una schiuma di tofu al sesamo, tequila, hojicha tea, Campari e uno shrub di mango e lamponi. Infine Rosso Cacao chiude la serie con Campari, cordiale di tè e cacao, e soda.
I cocktail di Camparino
La drink list di Camparino in Galleria porterà in Asia quattro ricette che interpretano il carattere milanese. Il drink Compadre combina Montelobos Mezcal Espadin, Campari, Vermouth Del Professore Rosso, liquore al chinotto, sciroppo d’agave e due dash di Angostura in sorsi che uniscono il gusto affumicato e agrumato. Bitter Paloma, cocktail ufficiale del Cannes Film Festival 2025, lavora su tequila, Campari, Vermouth Del Professore Bianco, sciroppo d’agave e succo di lime, completato con una soda che regala accenti floreali leggeri. Red Carpet mette insieme Campari, cognac Courvoisier VS, Vermouth Del Professore Rosso, bitter e liquore di nocciole, pieno e diretto, con una chiusura lievemente amaricante. Infine, il CCC Negroni – Coco, Cocoa, Coffee Negroni aggiunge al Campari, liquore al cocco, bitter al cioccolato, Del Professore Vermouth Rosso e gin infuso al caffè per una ricetta ben nota agli appassionati del bar milanese.
Un segreto in viaggio con Coqtail

Doppia fascia oraria, dunque per il team milanese e uno dei cocktail bar più noti di Taipei, che per una sera diventa la cassa di risonanza anche di un nuovo capitolo editoriale. Con Secret, numero 6 di Coqtail – for fine drinkers disponibile in edicole specializzate e librerie di tutto il mondo, oltre che sull’e-commerce, il Mandarin Oriental, Taipei e Camparino renderanno unico un evento che lega ospitalità e miscelazione in una sola trama.
Immagini courtesy Mandarin Oriental Taipei e Coqtail