whisky-e-uova-di-Pasqua-Coqtail-Milano

Come abbinare whisky e uova di Pasqua al cioccolato

Se a Pasqua riceverete tante di quelle uova di cioccolato al punto che non saprete più come utilizzarlo, noi abbiamo un’ottima idea per voi. Perché ripensare il cioccolato per forza in una ricetta se potete gustarlo in tutta la sua semplicità in abbinamento al whisky? Oggi vi parliamo delle incredibili combinazioni tra whisky e uova di Pasqua.

Whisky e uova di Pasqua, ci avete già pensato?

Parlare di un distillato come il whisky è facile (lo abbiamo fatto anche qui). Ma parlarne in un’ottica di pairing diventa già più complesso.

Abbinare un distillato a un prodotto food è un gioco di possibilità: giocano entrambi ad armi –anzi, gusti – pari e soprattutto giocano con l’intenzione di condurci a qualcosa di nuovo.

Un ottimo esempio è proprio il focus di questo articolo: il pairing di whisky e uova di Pasqua. Al latte, fondente e aromatizzato, stavolta avrete l’occasione di gustare il cioccolato delle uova di Pasqua insieme a un pregiato distillato di cereali.

Whisky e cioccolato (di Pasqua)

whisky-e-uova-di-Pasqua-al-cioccolato-abbinamento-Coqtail-Milano

L’identikit gustativa del whisky ci è stata molto utile per arrivare a una precisa conclusione: il distillato scozzese va necessariamente degustato insieme al cioccolato.

Chiariamo che affibbiare un pairing al whisky è una vera e propria responsabilità: difatti, vista la struttura (piuttosto solida) del distillato, il rischio che si corre è che il sapore del cibo in abbinamento sia sopraffatto del tutto dalla potenza del distillato.

Quante volte avrete degustato un buon rum insieme al cioccolato? E perché non provarci con il whisky? Soprattutto nel periodo di Pasqua.

Perché il cioccolato delle uova di Pasqua?

Il cioccolato è una sorta di bocca della verità dei distillati o comunque della maggior parte degli alcolici che, siano essi gustati da soli o siano essi miscelati ad altri ingredienti fluidi, ci nasconderanno sempre qualcosa. Il punto è: cosa? Sentori non detti.

Rivelazioni di sapore probabilmente nuove anche per loro. Il cioccolato –soprattutto fondente- è la cartina tornasole che rileva i gusti nascosti del whisky, convalidandoli.

I tratti identitari del distillato diventano una scoperta che sembra essere legata per pura coincidenza con il sapore del cioccolato, capace di tirare fuori o di mettere ancora più in risalto il gusto dello spirits.

Whisky e uova di Pasqua, la degustazione

come-abbinare-whisky-e-uova-di-Pasqua-al-cioccolato-Coqtail-Milano

Partite dal whisky. È necessario infatti che il palato prenda confidenza con la potenza alcolica del distillato, per apprezzarne tutti i sentori potrete diluirlo con poche gocce d’acqua naturale nel bicchiere.

Una volta bevutone un piccolo sorso, iniziate quasi a roteare il whisky sul palato. Solo successivamente potrete introdurre in bocca un pezzetto staccato dal vostro uovo di Pasqua al cioccolato fondente: comincerete voi stessi ad assistere all’interscambio di sapori.

Mentre il cioccolato si sta ancora sciogliendo, vi suggeriamo di bere un altro sorso di whisky che, credeteci, non vi sembrerà più lo stesso.

Se avete ricevuto un uovo al cioccolato aromatizzato

Un whisky prodotto in territorio pianeggiante – e pertanto non quello delle isole scozzesi- avrà un gusto abbastanza leggero e impiegherà un malto dal sapore piuttosto dolce. L’abbinamento perfetto è con un cioccolato fondente aromatizzato agli agrumi, per esempio il limone.

Tale caratteristica del cioccolato del vostro uovo di Pasqua, farà uscire allo scoperto altrettante note agrumate del distillato che, senza questo abbinamento, probabilmente risulterebbero meno evidenti.

Se il vostro uovo di Pasqua è al cioccolato fondente

Prediligete un whisky dal sapore più dolce e fruttato. L’abbinamento con il cioccolato -che vi invitiamo caldamente a provare- non è per certo complice. Il cioccolato infatti, in questo caso non affiancherà il distillato scozzese, bensì lo contrasterà.

Provate poi ad aggiungerci qualche granello di sale. Al gusto quasi zuccherino del whisky si opporrà il sapore marino unito al cioccolato fondente. Questo incontro-scontro sarà in grado di tirare fuori dal distillato delle note gustative che neanche lui pensava di avere.

Se avete un whisky invecchiato…

whisky-e-uova-di-Pasqua-al-cioccolato-pairing-Coqtail-Milano

In botti che prima contenevano Sherry: sappiate che il gusto complessivo del distillato scozzese sarà per certo influenzato da questo suo “soggiorno”.

Pertanto, la scelta non può che ricadere su un cioccolato fondente piuttosto amaro (al 70% o 75%). Il contrasto è molto potente e lascerà un segno molto vivido nella vostra degustazione.

E se il vostro uovo di Pasqua è al cioccolato al latte?

Non è un tabù, nel senso che se volete esperire il whisky in tutte le sue combinazioni, allora è bene proviate a degustarlo anche con del buon cioccolato al latte.

Però attenzione: deve trattarsi di un cioccolato di indiscussa qualità. Le fave di cacao devono essere qualitativamente eccellenti. Solitamente, poi, si prediligono note aromatiche date dalla presenza di lemongrass, zenzero e persino note piccanti.