4 Cocktail a basso contenuto alcolico, le ricette di RosebyMary

Cocktail-a-basso-contenuto-alcolico-rosebymary-mattia-pastori

I drink freschi e leggeri proposti dal bistrot Rosebymary. A firmare le ricette dei cocktail a basso contenuto alcolico il bartender Mattia Pastori

Freschi, leggeri e dissetanti, i cocktail a basso contenuto alcolico dettano la tendenza della primavera 2019. Lo si vede sempre più spesso: a fianco di tradizionali drink list, fioriscono corpose sezioni dedicate alle bevande light capaci di appagare il palato senza perdere di gusto, grazie alla bravura di bartender sempre più preparati e amanti della sperimentazione.

Per questo, tra i nuovi indirizzi di Milano spunta Rosebymary, il bistrot dall’anima green che punta tutto su una proposta culinaria equilibrata e salutare, capace di affiancare nel suo bar anche dei cocktail contemporanei che rispondono alle esigenze di una clientela urbana sempre più attenta al benessere.

La nuova drink list di Mattia Pastori

La carta cocktail è stata così affidata a Mattia Pastori, il bartender che, dopo il suo lavoro al Mandarin Oriental, all’Armani Hotel e al Park Hyatt, oggi è tra i consulenti più contesi di bar, pub, bistrot e ristoranti di alto livello.

Originali e in linea con la filosofia del locale, i drink di Pastori sono freschi, profumati, hanno meno alcol ma più frutta e verdura di stagione: come il Beet Americano che mantiene le note amare con il Campari, ma viene arricchito da una centrifuga di barbabietola e dalla marmellata di arance. Un twist che dona gusto al cocktail mantenendo il dolce e amaro grazie a quel tocco vegetale.

Oppure da provare il Bellini a Milano che unisce la pera con il Prosecco, con aggiunta di rosolio di bergamotto e profumatissimi pistilli di zafferano.

Un altro twist on classic è il Negroni in chiave green, che nell’anno del suo centenario viene reinterpretato per Rosebymary grazie a una ricetta dove la centrifuga d’asparago sostituisce il gin donando le note vegetali al cocktail, il Biancosarti regala la struttura alcolica e il Vermouth bianco armonizza il cocktail al palato.

Qui abbiamo raccolto tre delle ricette firmate Mattia Pastori che reinterpretano alcuni classici rigorosamente con cocktail a basso contenuto alcolico:

Bellini a Milano

Cocktail-a-basso-contenuto-alcolico-bellini-a-milano

Un drink che miscela la tradizione dell’aperitivo italiano, il prosecco incontra il rosolio di bergamotto e la pera e viene finito e colorato con un ingrediente che spopola nelle cucine milanese, lo zafferano.

Ispirazione Bellini

Ingredienti:

3 cl Succo di Pera
8 cl Prosecco
1 cl Italicus
Rosolio di bergamotto
Pistilli di zafferano
Violetta edibile

Preparazione:

Miscelare il frullato, il prosecco e il rosolio in un contenitore, mescolare, versare in coppa cocktail o flûte. Decorare con zafferano in polvere ed uno stecchino di legno. Miscelare davanti al cliente, il cocktail cambierà colore.

Beet Americano

Cocktail-a-basso-contenuto-alcolico-beet-americano-mattia-pastori

Rivisitazione a basso tenore alcolico di un Americano, dove la speziatura del vermouth è sostituita dalla centrifuga di barbabietola e dalla dolcezza della marmellata di arance

Ingredienti:

5 cl Centrifuga Rossa
5 cl Campari
Marmellata di Arancia

Preparazione:

Shakerare tutti gli ingredienti e servire in tumbler.
Top con acqua di soda o acqua gassata.

Garnish:

Decorare con fetta arancia

Purple Tonic

Cocktail-a-basso-contenuto-alcolico-purple-tonic

Un cocktail che cambia colore al momento del servizio grazie a un gioco di ph. La malva, che rilascia il suo colore blu se infusa con acqua fredda, grazie al limone permette al drink di passare dal rosa carico a sfumature più tenui, fino a raggiungere la trasparenza di un classico gin tonic.

Ingredienti:

3 cl Infuso di Malva dolcificata
4 cl Gin
10 cl Acqua Tonica

Preparazione:

In un calice ampio zigrinato aggiungere ghiaccio, versare malva e gin e mescolare, allungare davanti all’ospite con acqua tonica

Provato per voi

In occasione dei 100 anni del Negroni Mattia Pastori si è lasciato ispirare da questo protagonista dei banchi di mezzo mondo. Per Rosebymary lo ha fatto con Green Negroni una proposta a basso tenore alcolico e molto particolare dove la centrifuga d’asparago sostituisce il gin donando le note vegetali al cocktail, mentre il Biancosarti dona struttura alcolica e il vermouth bianco rende tutto più armonioso.

Ingredienti:

3 cl Centrifuga Asparago dolcificata
4 cl Vermouth Bianco
4 cl Biancosarti

Preparazione:

Miscelare il tutto in un mixing glass e servire in tumbler verde con ghiaccio

Garnish:

Decorare con limone

Rosebymary

Via Cesare Battisti 1, 20122 Milano

Lun-Ven 07:30-20:00

Sab-Dom 09:00-19:00

www.rosebymary.it