Blue Happy Hour Day: 3 ricette speciali di Marco Tavernese

Blue-Happy-Hour-fortunello-It-Milano-Coqtail-Milano

Per festeggiare la giornata nazionale dedicata all’aperitivo, Coqtail Milano vi invita a gustare i drink del bar manager di IT Milano

A Milano l’aperitivo non è solo un appuntamento irrinunciabile, ma è una vera e propria tradizione.

Per celebrare la giornata dell’Happy Hour, il 12 novembre 2019 dalle 18:30, Coqtail Milano, la prima community italiana dedicata all’alta miscelazione, propone insieme a Marco Tavernese e IT Milano il secondo appuntamento del ciclo di serate dedicate al bere bene “al femminile”.

Festeggiamo insieme con il Blue Happy Hour Day!

Blue-Happy-Hour-fortunello-It-Milano-Coqtail-Milano
Credits Coqtail Milano

In uno dei locali di punta della movida milanese che con il suo ristorante ha di recente ottenuto la prima stella Michelin, il bar manager di IT Milano Marco Tavernese sorprende e conquista con i tre cocktail realizzati per un incontro con il bere di qualità.

Ingrediente protagonista del Blue Happy Hour celebrato con Coqtail Milano, la grappa Casta ottenuta con cinque passaggi in colonna e una tecnica innovativa di rimozione del vinacciolo e del pedicello dell’uva prima della distillazione. Il risultato?

Un prodotto per niente tannico, ma puro e versatile che conserva tutte le caratteristiche naturali dell’uva e la sua sapidità. Il tutto custodito in una bottiglia che sullo scaffale non passa inosservata grazie alle nuance del blue del vetro.

Le ricette di Marco Tavernese per il Blue Happy Hour Day!

Sono tre i drink di Tavernese che potrete degustare in esclusiva il 12 novembre 2019 dalle 18:30 alle 21:00 in Via Fiori Chiari 32:

Fortunello

Blue-Happy-Hour-fortunello-It-Milano-Coqtail-Milano
Credits Coqtail Milano

Pensato come cocktail di punta della serata Blue Happy Hour realizzata da IT Milano e  Coqtail Milano, Fortunello (che prende il nome dal mandarino cinese) è un drink che rappresenta l’inverno e i suoi profumi. Accende già dal primo sorso e ricorda il calore del fuoco del camino con un sentore di cannella.

Ingredienti:

1,5 cl Lime

4 cl Sherbert al Fortunello

0,375 cl  Vodka

2 cl  Vermouth bianco

3 cl  Casta grappa

Preparazione:

In uno shaker mettere ghiaccio e qualche goccia di lime fresco unito a dello sherbet al mandarino cinese. Aggiungere ora la vodka, il vermouth bianco e la grappa ed essenza di cannella, questa darà il tocco finale. Filtrare e versare in un tumbler.

Garnish:

Per ricordare il blu che “veste” la serata, aggiungere dei petali di fiordaliso adagiati su un grande diamante di ghiaccio.

Giulia

Dedicato a Giulia Castagner e al progetto Casta, ecco un sour che si prende il nome dalla sua musa ispiratrice, e rievoca i sentori della stagione fredda: memorie di pepe affumicato, lampone, crosta di pane. Un drink molto dry per palati che amano i gusti complessi.

Ingredienti:

3 cl Casta grappa

1 cl Polugar

2 cl  Lampone e pepe affumicato

1 cl  Lime

5 dash Bitter al tè

2 cl Albume

Preparazione:

Al ghiaccio dello shaker unire l’albume d’uovo, il lampone e il pepe, ma anche il lime e il bitter. Infine un sorso di grappa per donare corpo e freschezza al drink. Filtrare e servire.

Garnish:

Aggiungere un top di polvere al lampone che regala sapidità, sottolinea la nota di affumicato e profuma il cocktail.

Negroni Casto

Blue-Happy-Hour-fortunello-It-Milano-Coqtail-Milano-Tavernese
Credits Coqtail Milano

Pensate al classico Negroni e poi assaggiate quello “casto” di Marco Tavernese. Qui, le note di cioccolato amaro, anice stellato e assenzio ricordano tutta la magia dei profumi dell’inverno che si mescola alla grappa creata per le alchimie.

Ingredienti:

4 cl Liquore ottenuto dall’infusione di erbe amare

2 clVermouth rosso

1,5 cl Barolo Chinato

2 cl Casta grappa

3 dash Bitter

2 dash Assenzio

Preparazione:

Come per un classico Negroni unire al liquore tradizionale ottenuto per infusione di erbe amare il vermouth rosso. Per un tocco da maestro aggiungere il barolo chinato, l’assenzio e la grappa.

Garnish:

Inserire una fettina di arancia disidratata che dà colore e profumo al drink.

Blue Happy Hour

Martedì 12 novembre 2019, dalle 18.30 alle 21.00

IT Milano – Via Fiori Chiari, 32, Milano