Back to It! Tutte le novità del cocktail bar di Brera

Virtual-cocktail-list-It-Milan-Marco-Tavernese

Una nuova drink list da consultare sullo smartphone e cocktail ispirati alle pellicole cinematografiche: ecco cosa aspettarvi dalla riapertura di It Milano.

Back to it, lo spettacolo al bancone firmato da Marco Tavernese, è di nuovo in onda dal lunedì al sabato sera in via Fiori Chiari 32. It Milano, il cocktail bar più glamour del quartiere milanese di Brera, ha infatti riaperto le sue porte con tante novità.

It Milano è di nuovo operativo nel rispetto delle norme di sicurezza

Dopo lo stop forzato per contrastare l’emergenza Covid-19, il locale di Ferruccio De Lorenzo e Alessio Matrone è tornato operativo nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie a tutela di staff e clienti.

Così, se i posti di fronte al bancone si sono ridotti, sarà di certo aumentata la vostra sete!

Siete pronti per ordinare i drink contemporanei del bar manager Marco Tavernese consultando il menù virtuale con un QR code?

La nuova drink list digitale di It Milano

Jumanji-cocktail-Marco-Tavernese-Coqtail-Milano
Jumanji, Credits Coqtail Milano

Ad aprire la sezione dedicata alla mixology troverete una carrellata di “Vintage Cocktail”. Dai celebri Bloody Mary, French 75 e Milano-Torino, si passa ai ricercati Bobby Burns (1917) e Floradora (1914) per finire con il Knickerbocker, apparso per la prima volta nel volume The Bartender’s Guide di Jerry Thomas nel 1862.

Arriva poi il turno dei signature di Tavernese creati insieme all’Head Bartender Alessandro Marrano e alla barlady Maria Massaro. Hanno tutti il nome di un film e sono tre.

Jumanji è un richiamo alle atmosfere tropicali (ve ne abbiamo parlato qui), mentre “Il mio grosso, grasso matrimonio greco” e “Mamma mia” sono due dediche alla Grecia in attesa dell’apertura del nuovo It Mykonos, rimandata di una stagione a causa del lockdown.

Cocktail ispirati ai film: Il mio grosso, grasso matrimonio greco

Il-mio-grosso-grasso-matrimonio-greco-It-Milano-Coqtail-Milano
Il mio grosso grasso matrimonio greco, Credits Coqtail Milano

I profumi della Grecia sono i protagonisti in questa rivisitazione di un Gin Fizz dedicata alla commedia romantica del 2002 “Il mio grosso, grasso matrimonio greco”. Si tratta di un cocktail fresco e leggero, ideale per un aperitivo estivo, grazie alle sue piacevoli note bitter.

La base alcolica è il gin, a cui si aggiungono i sentori di anice del distillato greco Mastiha (o Mastica) e la sapidità di uno sciroppo alla feta. Lime e pompelmo portano un tocco di acidità, mentre i profumi di olive nere e rosmarino solleticano il palato grazie al top di una tonica mediterranea.

Cocktail ispirati ai film: Mamma Mia

Mamma-mia-cocktail-It-Milano-Coqtail-Milano
Mamma mia, Credits Coqtail Milano

Ancora un viaggio in Grecia, questa volta al ritmo della canzone degli Abba che oltre a ispirare il musical e (nel 2008) l’omonimo film “Mamma Mia”, ha spinto Marco Tavernese a realizzare un drink low alcol. Gusto dolce ed estremamente fresco, la facilità della sua bevuta è disarmante, così come la sua capacità di trasportarvi con la mente di fronte a un tramonto sul Mar Egeo.

Viene preparato unendo cetriolo e mela – prima centrifugati e poi chiarificati – a un distillato di zenzero e al  rosolio di bergamotto. Un consiglio? Ordinate subito il bis, non ne potrete fare a meno!

Cocktail of the week: Pisco Punch 2.0

Pisco-Punch-2.0-It-Milano-Marco-Tavernese-Coqtail-Milano
Pisco Punch 2.0, Credits Coqtail Milano

Ma non finisce qui. La drink list di It Milano comprende anche un quarto signature, un vero e proprio jolly che varia di settimana in settimana. Quello che troverete a partire dall’8 giugno è il Pisco Punch 2.0, un viaggio liquido tra i sapori tipici del Sudamerica.

Questo twist dal carattere intenso unisce l’essenza del Perù con quella del Messico. Le note fruttate ed erbacee di un Pisco Acholado si miscelano a uno sciroppo di Ají Limo, peperoncino peruviano dalla tipica forma a goccia, con un’interessante aromaticità che ricorda quella del limone.

Completa il drink un tepache home-made all’ananas, lasciato fermentare per cinque giorni con anice stellato, chiodi di garofano, cannella e due tipi di zucchero.