Ardbeg-Hypernova-release-Coqtail-Milano

Ardbeg Hypernova, il single malt più torbato che mai

Profumato di torba, affumicato più degli altri, piccante più che mai. Ardbeg Hypernova torna per trasportare i palati in una nuova dimensione. Sempre più forte, sempre più unica.

Perché Ardbeg Hypernova piace

Da ottobre Ardbeg torna per il piacere del palato di tutti i suoi appassionati con un suo single malt più affumicato di sempre, Ardbeg Hypernova. Evoluzione della popolarissima serie Supernova, l’ultima espressione della Distilleria di Islay trasforma il carattere affumicato tipico di Ardbeg caricandolo di una potente esplosione di sapore torbato.

Con livelli di fenolo superiori a 170 ppm, Ardbeg Hypernova possiede una magnitudine maltata inusuale. Al naso, questo caratteristico single malt, appare pungente e carico di creosoto che si mescola alle note di fuliggine e catrame.

Al palato è audace e trasporta le papille in una sensazione pepata che si contrappone al cioccolato dolce, alla menta piperita rinfrescante, al fumo di torba e alle mandorle amare, per poi arrivare a una vera e propria esplosione lunga e persistente di sapori fatti di spezie come anice e chiodi di garofano.

Sul finale porta il gusto a godere di un’affumicatura impressionante, prima di tornare alle note terrose di caffè tostato ed erica affumicata.

Torbato più di tutti

Ardbeg-Hypernova-nuova-etichetta-Coqtail-Milano

Hypernova trasporta il nostro single malt in nuove profondità torbate. Altamente sperimentale, questo whisky è torbato e intenso, con un gusto totalmente nuovo. Questo whisky non è solo un pezzo della storia di Ardbeg, è un evento irripetibile da non perdere”, dice Colin Gordon, Distillery Manager di Ardbeg.

Senza dubbio Hypernova Ardbeg è più fumoso di sempre. “Questa volta volevamo davvero spingere i nostri confini oltre e andare dove Ardbeg non si era mai avventurato prima. Il suo nome richiama l’esplosione di una stella che sta collassando su sé stessa, così potente da deformare il tessuto della galassia. Anche se non penso che questo whisky possa bucare lo spazio e il tempo, è sicuramente ricco di un sapore fantasticamente torbato”, sostiene Bill Lumsden, Direttore della Creazione e della Distillazione di Ardbeg.

L’origine di Ardbeg

Nato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”.

Gli anni ‘80 e ‘90, però sono stati duri. Un lungo periodo in cui si è temuto per il futuro della distilleria. Poi invece il marchio viene acquistato da Glenmorangie nel 1997 e tutto cambia. Tre anni dopo si assiste al lancio dell’iconico Ardbeg 10, mentre l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancisce la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese.

Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto dal vasto e appassionato seguito.

Dove trovare Ardbeg Hypernova

Ardbeg-Hypernova-retroi-etichetta-Coqtail-Milano

La speciale edizione Ardbeg Hypernova, riservata all’Ardbeg Committee, in Italia è disponibile su Tannico in esclusiva. Per ottenerlo però è necessario far parte della Community della Distilleria.

A oggi sono ben 100.000 i membri iscritti in oltre 130 paesi e solo loro ricevono il link personalizzato per accedere alla pagina riservata e proseguire nell’acquisto. Per entrare nell’Ardbeg Committee è facile: basta registrarsi gratuitamente sul sito.

Immagini courtesy Moët Hennessy Italia