Adonis-cocktail-storia-ingredienti-ricetta-Coqtail-Milano

Adonis cocktail, la miscela a base sherry che omaggia Broadway

Nato intorno al 1887, Adonis cocktail celebra un famosissimo musical, a Broadway, che porta il suo nome. La miscela ha il gusto dolce del vermouth e dello sherry, quello spagnolo, invecchiato. Ecco la ricetta.

Il cocktail Adonis: com’è

Il cocktail Adonis celebra l’omonimo musical di Broadway, The Adonis, sebbene, a teatro, nessuno abbia mai visto nessuno berlo.

La miscela non passerebbe certo inosservata, per il suo colorito dovuto a uno sherry spagnolo ben invecchiato. Oltretutto contribuisce a dare, all’Adonis cocktail, sentori parzialmente dolci, tra frutta secca e caramello, che ben rinforzano il sapore già dolce del vermouth.

Il cocktail Adonis è un drink dal sorso gentile, la miscela non è marmorea, il gusto non è tagliente, è anzi carezzevole. Alla vista, il cocktail Adonis è più che elegante, nella sua coppetta guarnita, molto raffinatamente, con una sola scorzetta d’arancia al centro.

Quando bere l’Adonis cocktail

La miscela è interessantissima da proporre after dinner, quasi a rimpiazzare il dolce a fine pasto, visti i piacevoli sentori che rilascia sul palato.

Tuttavia, il drink Adonis può anche essere gustato al momento dell’aperitivo, accompagnato a pochi finger food che non oltrepassino e non ostacolino le sfumature di dolcezza della miscela.

La storia del cocktail

Riguardo le origini del drink, sappiamo solo che sia nato intorno al 1887 –le sue origini sono quindi antichissime.

Non abbiamo tuttavia informazioni sul bartender che ha creato la miscela, pensata proprio per rendere omaggio uno dei musical più in voga a Broadway. Un musical burlesque del 1884 prodotto da Edward E. Rice che compose anche la musica insieme a John Eller. 

Ciò che ci consola, ad ogni modo, è il fatto di non aver per forza bisogno di un palcoscenico su cui esibirci, mentre prepariamo un buon Adonis.

A casa, perché fare questo drink è semplicissimo: non vi servono che tre ingredienti, una coppetta da cocktail e un mixing glass, ampio, per miscelare i protagonisti del cocktail. Non ci credete?

Ecco come preparare a casa un buon cocktail Adonis

Ingredienti

  • 60 ml sherry
  • 30 ml vermouth rosso
  • 2 gocce di Angostura

Procedimento

Versare gli ingredienti in un mixing glass colmo di ghiaccio e miscelare con un bar spoon. Filtrare la miscela, con uno strainer, all’interno di una coppetta da cocktail.

Garnish

Guarnire con una scorzetta di arancia.