Sardinia Cocktail Festival 2025, la prima edizione

Sardinia Cocktail Festival 2025, al via la prima edizione 

La prima edizione del Sardinia Cocktail Festival è pronta al tradizionale taglio del nastro: da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre la città di Cagliari ospita una serie di iniziative volte a posizionare i prodotti tipici sardi all’interno del panorama internazionale della mixology. Ci saranno degustazioni, guest shift, incontri, masterclass, talk. E ci sarà anche Chiara Degli Innocenti, co-founder di Coqtail, relatrice di un incontro moderano da Giulia Salis e dedicato alle strategie di comunicazione per i bartender. 

Sardinia Cocktail Festival 2025, la prima edizione 

Il Sardinia Cocktail Festival è parte di un’iniziativa più ampia promossa da Confcommercio Sardegna con il sostegno della Regione: si chiama Sa Mesa Nostra e punta a valorizzare le filiere agroalimentari sarde. Nello specifico del Sardinia Cocktail Festival, al centro della scena ci sono i distillati, i liquori e i prodotti agroalimentari (DOP, IGP, biologici) che hanno un’affinità con la mixology. Lo scopo è favorire l’incontro fra queste realtà, creare sinergie e nuovi spazi di collaborazione. 

Dove si terrà l’evento 

Sardinia-Cocktail-Festival-Cagliari-presentazione-Coqtail

Il cuore pulsante dell’evento sarà presso Sa Manifattura, che si trova in viale Regina Margherita 33 a Cagliari. Il 30 novembre e 1 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, si alterneranno masterclass, incontri tematici, degustazioni e presentazioni di prodotti sardi. Il 1 dicembre, alle ore 16:00, interverrà Chiara Degli Innocenti, in rappresentanza di Coqtail. Infine, alle varie bar station si alterneranno bartender di Cagliari (il 30 novembre) e bartender sardi che lavorano in Sardegna oppure all’estero (1 dicembre).  

Spiriti autentici – Sardinia Cocktail Festival in città 

Spiriti-autentici-Sa-Manifattura-Cagliari-Coqtail

Accanto all’evento principale, quello di Sa Manifattura (30 novembre – 1 dicembre), ce n’è uno collaterale che coinvolge l’intera città di Cagliari. Si chiama Spiriti autentici – Sardinia Cocktail Festival in città e si svolge dal 29 novembre al 1 dicembre, dalle 18:00 alle 24:00. 

A Spiriti autentici partecipano numerosi cocktail bar cittadini, che metteranno in mostra i propri bartender e nel contempo ospiteranno una serie di guest shift con mixologist sardi attivi sia nell’isola sia al di fuori della Sardegna. Tra i nomi di spicco che si aggiungono ai professionisti isolani ci sono Federico Pavan del The Donovan Bar di Londra, Federico Pasian di Master Fermenter, Antonio Ferrara del The Bar at Aman Venice, e Peppe Doria del Volare di Bologna. 

Un’ultima informazione: ogni locale che partecipa a Spiriti autentici presenterà un signature drink realizzato con i prodotti delle aziende presenti al Festival, all’interno di Sa Manifattura, allo scopo di tracciare un percorso diffuso dedicato ai sapori identitari della Sardegna e alla creatività dei bartender. 

Appuntamento al Sardinia Cocktail Festival 2025 

Tutte le informazioni e il programma completo sono sul sito ufficiale. Seminari, bar show e degustazioni sono a ingresso gratuito, ma è meglio prenotare perché i posti sono limitati.