In piazza Amerigo Capponi, a Roma, l’Edicola Erno si è trasformata per tre giorni in un luogo dove cocktail, musica e riviste hanno cambiato il ritmo del quartiere. Dal 25 al 27 maggio Cocktails & Covers, format ideato da Cinquanta Spirito Italiano e Coqtail – for fine drinkers, ha portato nella capitale un fuori programma che ha intercettato uno dei trend più forti del momento: i ready to drink a basso tenore alcolico.
Un’edicola trasformata per l’occasione

L’edicola del quartiere Prati, aperta a tutti dal 25 al 27 maggio, a partire da mezzogiorno ha puntato sulla vendita di cocktail in lattina e magazine, mentre dalle 18 alle 22 ha cambiato ritmo: sono partiti gli shooting fotografici, la musica del collettivo Frissón e sono arrivati gli ospiti. Professionisti di settore, giornalisti, bartender e amici si sono alternati davanti a un backdrop personalizzato, mentre la fotografa Serena Pepe ha consegnato scatti personalizzati, già pronti per la pubblicazione sui social. Accanto, il magazine Coqtail – for fine drinkers da sfogliare, leggere e portare a casa per essere collezionato.
I ready to drink di Cinquanta Spirito Italiano

A riempire i bicchieri ci ha pensato Cinquanta Spirito Italiano con due ready to drink firmati per l’occasione. Da un lato Giancarlo’s Bamboo, un twist secco e profumato del classico Bamboo cocktail realizzato con Mancino Dry Vermouth, sherry, liquore alla pesca e gum syrup. Un drink che guarda alla Campania e al vino e percoche, tipico della tradizione locale. «È un classico Bamboo, ma alla pesca. Un omaggio a Mancino e alla sua passione per questo frutto. Con un grado del 13% Abv si presta a più momenti della giornata, dall’aperitivo al dopo pasto. È da considerarsi un all day», spiega Alfonso Califano, uno dei fondatori di Cinquanta Spirito Italiano, il cocktail bar nato nel 2021 a Pagani.

Dall’altro, Salty Can’, variazione intensa e agrumata del Salty Dog realizzata con Amaro Lucano, Mancino Vermouth Dry, soda al pompelmo e un pizzico di sale. «Le note mediterranee del vermouth di Mancino si sposano perfettamente con la balsamicità amaricante dell’amaro della famiglia Vena. Il tutto, è finito con la freschezza della soda al pompelmo che lo fa essere piacione e super beverino», spiega Califano.
A completare l’offerta per la serata una selezione di drink low e no-alcol, i Bellini della linea Sei Bellissimi, pronti da versare nel bicchiere con ghiaccio.
Perché i ready to drink sono un trend che conquista

La scelta di puntare sul formato ready to drink per l’evento Cocktails and Covers non è stata casuale. «Questa è una categoria in crescita, sostenuta da consumatori giovani che li richiedono in occasioni come feste ed eventi. I ready to drink sono una grande opportunità per tutti: al bar, una delle maggiori difficoltà per noi bartender, sta nella creazione di un drink ben equilibrato. Quindi, avere i cocktail già miscelati in anticipo e racchiusi in una comoda lattina, permette di mantenere il pieno controllo sulle dosi e di garantirne sempre la stessa qualità e facilità di bevuta», spiega Alfonso Califano, co-fondatore di Cinquanta Spirito Italiano.

E proprio i numeri dimostrano il gradimento: in Italia i ready to drink sono in crescita costante, soprattutto tra Millennial e Gen Z. Secondo i dati IWSR le preferenze vanno verso i cocktail premiscelati, seguiti da hard seltzer, distillati con mixer e bevande aromatizzate a bassa gradazione. A trainare il fenomeno è l’evoluzione dei consumi occasionali: stili di vita più veloci, ma soprattutto la voglia di socializzare in contesti informali dove la ricerca di praticità del drink, da tenere in mano e gustare, è tutto.
L’evento in edicola, un format che funziona

Cocktails & Covers ha lasciato un segno nella settimana in concomitanza con il Roma Bar Show 2025. L’idea di unire i cocktail in lattina di Cinquanta Spirito Italiano, la musica del collettivo romano Frissón e i magazine di Coqtail, all’interno di un contesto insolito, ha esaudito i desideri di chi vi ha partecipato: incontrare persone, divertirsi e, soprattutto, bere cocktail fatti bene.
Foto di Mike Tamasco x Cocktails & Covers, riproduzione vietata