Bar-Leone-nuova-apertura-Shangai-Coqtail

Bar Leone fa il bis e apre a Shanghai

Bar Leone di Hong Kong raddoppia e quest’autunno apre una succursale a Shanghai, per la precisione nel distretto di Huangpu. I co-fondatori Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah si imbarcano così in una nuova avventura, con l’intento di bissare i successi già ottenuti insieme.

Bar Leone Shanghai: si cambia, ma non troppo

La location è nuova, ma la formula è inalterata. Non poteva essere altrimenti, considerato il successo della suddetta formula e la freschezza che mantiene. Parliamo di un locale capace di cose che pochi altri hanno fatto. O magari nessun altro: il debutto direttamente al primo posto della lista Asia’s 50 Best Bars, per esempio, è stato un fatto senza precedenti. È avvenuto nel 2024 e nessuno ha saputo scalzare Bar Leone anche nel successivo 2025: pure in questo caso, la vetta è stata sua. A questi riconoscimenti si aggiunge la seconda posizione nel podio di The World’s 50 Best Bars 2024, giusto per citare un altro trofeo di prestigio.

Aperitivo italiano e cocktail popolari

Il successo ha molte ragioni e una di queste è lo stile imposto da Lorenzo Antinori, che ha voluto portare in Asia lo spirito dei bar di Trastevere, quartiere romano in cui è cresciuto. Ecco dunque il servizio amichevole, la precisione nei dettagli e il desiderio di non prendersi troppo sul serio.

Ed ecco anche il classico aperitivo, con una selezione di snack che accompagnano le bevute. E poi le maglie da calcio vintage appese ai muri, i gagliardetti della Roma, la macchina per il caffè espresso, i poster e le fotografie di una volta. Insomma, un ambiente che sembra provenire da un altro tempo e un altro luogo, pur essendo ben radicato nella vivacissima Hong Kong.

Ulteriore elemento distintivo sono i cocktail popolari, definizione dietro la quale si trovano alcuni drink della tradizione rivisitati puntando sulla massima qualità degli ingredienti stagionali e su una lavorazione che interviene il meno possibile appunto per esaltarne i sapori.

Bar Leone Shanghai, incontrare vecchi amici e farsene di nuovi

Bar-Leone-Justin-Shun-Wah-Lorenzo-Antinori-Coqtail

Interrogato dal magazine Drinks International proprio in vista dell’apertura di Bar Leone Shanghai, Lorenzo Antinori ha dichiarato: «È un momento emozionante per noi e per il nostro team. Bar Leone è stato pensato fin dall’inizio come un bar di quartiere, che celebra la convivialità e la comunità. Non vediamo l’ora di unirci alla fiorente scena dei bar di Shanghai, incontrare vecchi amici e farne di nuovi lungo il cammino. Infine, volevamo ringraziare sinceramente tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo viaggio sin dall’inizio». E se lo dice Antinori…

Foto courtesy Bar Leone