Eminente-presenta-Somewhere-in-Cuba-2025-Coqtail

Somewhere in Cuba 2025 racconta l’anima nascosta della isla del cocodrilo

Il ritmo travolgente del son cubano vibra nei calici e il profumo della canna da zucchero si fonde con note di vaniglia e spezie. Nella Tierra del Ron, la storia raccontata a sorsi ha dato il via a Somewhere in Cuba di Eminente, il progetto che fa danzare i palati degli appassionati.

Eminente protagonista dei viaggi di Somewhere in Cuba

Tropic-Thunder-cocktail-Trisoux-Eminente-Coqtail
Tropic Thunder cocktail, Trisoux

Dal 2023 infatti, quest’avventura parte dall’Isla del Cocodrilo per raggiungere i migliori cocktail bar del mondo. E in un intreccio di masterclass, drink list dedicate e guest shift oltre i confini cubani, prende il via anche per questa terza edizione le cui tappe europee si armonizzano come le poliritmie dei maestri de L’Avana. Protagonista di questi viaggi è Eminente, rum cubano che affonda le radici nella Provincia Centrale di Villa Clara. Creato da César Martí, Primer Maestro del Ron Cubano, Eminente reinterpreta lo stile di produzione del rum cubano del 19° secolo, unendo heritage ancestrale e spirito contemporaneo.

Le migliori espressioni di Eminente

Le-migliori-espressioni-di-Eminente-Coqtail

Tra le sue espressioni più rappresentative c’è Ámbar Claro 3 años, che offre un profilo morbido ed equilibrato con note di mela verde, pera, camomilla, vaniglia e sfumature di noce tostata e caramello. Poi, Reserva 7 años, più corposo e profondo, che sviluppa sentori affumicati, vaniglia, caffè e canna da zucchero, con un finale speziato di zenzero e pepe di Sichuan. E infine, Gran Reserva Edition N°1, ovvero l’apice della collezione che con il suo carattere intenso ed elegante rivela un equilibrio tra note fruttate di albicocca secca, fiori d’arancio, sandalo, nocciola e pimento.

La programmazione di Somewhere in Cuba 2025

L-Antiquario-Alex-Frezza-Coqtail
L’Antiquario da Bar Am Wasser con Alex Frezza

Ad aprire le danze del 2025 di Somewhere in Cuba ,Giovanni Allario, bar manager di Moebius Milano, che il 25 marzo ha conquistato Monaco di Baviera portando la sua drink list speciale al Trisoux. Un viaggio dell’elite della mixology italiana che è proseguito il 3 giugno con L’Antiquario al Bar Am Wasser di Zurigo, Rita’s Tiki Room al Ruby di Copenhagen (21 luglio) e che culminerà con Drink Kong ospitato al Three Sheets di Londra (23 settembre).

Il tour italiano

Three-Sheets-di-Londra-Eminente-Coqtail
Three Sheets

Ma il tour non si ferma qui. L’itinerario dei flavor cubani raggiunge anche le maggiori Cocktail Week italiane: da quella di Lecce con Bar Lupo di Zurigo ospitato da Quantobasta (9 giugno), all’appuntamento di Como (5 luglio) con Rumore e Cloakroom pronti a incantare gli ospiti di Super Social Club, fino alla celebrazione siciliana di Taormina (2 ottobre) dove Quantobasta e Luau Tiki Bar dialogano con il Morgana tracciando una mappa liquida che attraversa l’Europa. Il tutto scandito dal ritmo intenso di ogni creazione di Eminente.

Tratto dal magazine cartaceo di Coqtail – for fine drinkers. Ordinalo qui 

Immagini courtesy Eminente

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy