Cocktail di Lubna

I cocktail di Lubna sono in continuo dialogo con la cucina

Lubna amplia la propria proposta cocktail con due signature sviluppati insieme a Belvedere Vodka. I cocktail si inseriscono nella drink list del listening restaurant bar di via Vezza d’Oglio seguendo la linea che caratterizza il locale: attenzione alla materia prima, lavorazioni legate alla griglia e coerenza con la cucina.

Belvedere Vodka nei cocktail di Lubna

Cocktail di Lubna Apple Tart Fizz
Apple Tart Fizz

Il progetto Lubna nasce nel 2024 nell’area tra Scalo Romana e Fondazione Prada e subito Milano comprende che è uno spazio destinato al successo. Parte di un intervento più ampio che comprende ristorante, cocktail bar, spazio eventi, galleria d’arte e residenze artistiche, vede impegnato alla guida della cucina lo chef Enrico Croatti, mentre alla direzione del cocktail bar, il bar manager Giovanni Allario. Entrambi già protagonisti dell’esperienza di Moebius (al settimo posto nella classifica The World’s 50 Best Bars).

I cocktail di Lubna firmati da Giovanni Allario

Cocktail di Lubna Peanut & Rosemary
Peanut & Rosemary

All’interno di questa impostazione, Belvedere Vodka entra con due signature che rispecchiano il passo del locale e il lavoro tecnico di Allario. Ovvero, ricette in totale connessione con le tecniche di cucina.

Apple Tart Fizz nasce da una base di Belvedere Organic Vodka sottoposta a infusione al burro e filtrata a freddo. Il cocktail mantiene un profilo diretto con vaniglia e limone che strutturano il sorso, mentre una componente fruttata data dal distillato di mele Blanche de Normandie garantisce riconoscibilità. La tonica chiude il drink pensato per accompagnare i piatti di Lubna senza appesantire.

Altro drink, altra emozione liquida è Peanut & Rosemary: un cocktail che parla del fuoco. Lemongrass e rosmarino vengono scottati sulla brace e infusi a freddo per creare un cordiale con zucchero e verjus. La vodka, lavorata in fat wash con burro d’arachidi, aggiunge struttura e profondità mantenendo una fluidità che richiama un Gimlet, reinterpretato attraverso ingredienti e tecniche gastronomiche.

La visione tra bar e cucina

Esterni di Lubna
Esterni di Lubna

Con il suo bancone lungo quindici metri che integra cucina a vista, postazione cocktail e tavoli condivisi, Lubna è il luogo in cui drink e cibo sono uniti da un fil rouge evidente. La presenza di Belvedere Vodka nella carta è l’elemento che accompagna questo progetto di miscelazione che lavora su calore, aroma e bilanci tecnici, in linea con la filosofia del locale di Querci e soci.

Immagini courtesy Moët Hennessy

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy