Atmosfere ovattate, miscele complesse e un’eleganza che sfida il tempo: Handshake Speakeasy, il bar di Città del Messico, riconquista la vetta della mixology nordamericana dopo il successo del 2024. Solo pochi minuti fa, dal palcoscenico del JW Marriott Parq di Vancouver, la cerimonia dei North America’s 50 Best Bars ha accolto i 4 founder del locale nel cuore di Colonia Juárez. Il primo posto nella classifica, già conquistato l’anno scorso, riconosce l’eccellenza tecnica, l’alto livello di ospitalità e la capacità di trasformare ogni cocktail in un gesto narrativo e visionario.
Handshake Speakeasy è primo ai North America’s 50 Best Bars

Dietro al bancone, Eric Van Beek guida un’orchestra di sapori che si racconta attraverso drink contemporanei, realizzati nel laboratorio al piano -1, dove possono servire anche 48 per realizzare un batch. Marcos Di Battista, grazie alla lunga esperienza imprenditoriale e da mixologist, guida con sapienza l’indirizzo di alta miscelazione, mentre Rodrigo Urraca è il maestro della comunicazione e delle pr. Insieme a Joseph Kuri, sono le quattro menti dietro al progetto di successo di Handshake che, in pieno stile da speakeasy, pochi mesi fa ha aperto una nuova sala al piano terra dell’NH Hotel, proprio di fronte al piccolo bar dove tutto è iniziato. Nonostante il “trasferimento” lo spirito di Handshake è rimasto intatto e l’elezione a migliore bar del Messico lo ha confermato ancora una volta.
La geografia del gusto nordamericana in evoluzione

Il secondo posto della classifica va a Superbueno, raffinata enclave newyorkese che riconferma la posizione dello scorso anno grazie a un approccio contemporaneo e profondamente personale alla cultura latina. Segue Tlecān, al terzo posto, altra perla messicana che rafforza l’egemonia creativa di Città del Messico nella scena del bere miscelato.
Tra i debutti più alti spicca il bar newyorchese Sip & Guzzle (No.5), mentre Clemente Bar (No.11), sempre a New York, si è aggiudicato il premio della nuova apertura dell’anno, grazie all’unione tra cocktail d’avanguardia e cucina vegetale firmata Eleven Madison Park. Da Chicago arriva Lemon, segnalato come il bar da tenere d’occhio del 2025, mentre Carry On di Phoenix si distingue per il design immersivo ispirato al mondo dei viaggi aerei. Bene anche per Jewel of the South, cocktail bar di New Orleans che si piazza al numero 4.
Una selezione sempre più sofisticata

Con 26 bar dagli Stati Uniti, 14 dal Messico, 8 dal Canada e 2 dai Caraibi, la classifica 2025 dei North America’s 50 Best Bars disegna una mappa in continua evoluzione dell’arte del bere. Da Guadalajara a Tulum, da San Francisco a Toronto, passando per città come Oaxaca, Miami e Montréal, ogni indirizzo rappresenta un microcosmo di ricerca e stile. Spiccano i ritorni, come quello di Yacht Club (Denver), e le conferme di grandi classici come Licorería Limantour, Dante e Katana Kitten, mentre destinazioni come Tulum, Oaxaca e San Miguel de Allende raccontano di una mixology sempre più sfaccettata, radicata nei territori ma aperta al mondo.
North America’s 50 Best Bars 2025, la classifica completa
- Handshake Speakeasy – Città del Messico
- Superbueno – New York
- Tlecān – Città del Messico
- Jewel of the South – New Orleans
- Sip & Guzzle – New York
- Overstory – New York
- Bar Pompette – Toronto
- El Gallo Altanero – Guadalajara
- Licorería Limantour – Città del Messico
- Kumiko – Chicago
- Clemente Bar – New York
- Mírate – Los Angeles
- Café La Trova – Miami
- Bar Mauro – Città del Messico
- Martiny’s – New York
- Pacific Cocktail Haven – San Francisco
- True Laurel – San Francisco
- Employees Only – New York
- Double Chicken Please – New York
- Baltra Bar – Città del Messico
- Civil Liberties – Toronto
- Aruba Day Drink – Tijuana
- Service Bar – Washington DC
- Thunderbolt – Los Angeles
- Best Intentions – Chicago
- Botanist Bar – Vancouver
- Arca – Tulum
- The Keefer Bar – Vancouver
- Selva – Oaxaca
- Library by the Sea – Grand Cayman
- Cloakroom – Montréal
- La Factoría – San Juan
- Maison Premiere – New York
- Bijou Drinkery Room – Città del Messico
- Hanky Panky – Città del Messico
- Atwater Cocktail Club – Montréal
- Bar Mordecai – Toronto
- Meadowlark – Chicago
- Bisous – Chicago
- Kaito del Valle – Città del Messico
- Yacht Club – Denver
- Katana Kitten – New York
- Angel’s Share – New York
- Mother – Toronto
- Allegory – Washington DC
- Dante – New York
- Café de Nadie – Città del Messico
- Silver Lyan – Washington DC
- Bekeb – San Miguel de Allende
- Cure – New Orleans
Immagini courtesy 50 Best Bars